Pebre bord de Mallorca / Pimentón de Mallorca
Spagna – La Commissione Europea ha pubblicato la registrazione definitiva della Denominazione di Origine Protetta (Dop) Pebre Bord de Mallorca / Pimentón de Mallorca nel registro comunitario delle Dop. Così termina il processo di registrazione di questa varietà nel registro comunitario. È l’ultima procedura di protezione per questa varietà, che fino ad ora era sotto protezione nazionale temporanea, pubblicata nella Gazzetta ufficiale delle Isole Baleari (BOIB) e anche nella Gazzetta ufficiale di Stato (BOE). Lo scorso giugno è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea la domanda di registrazione, procedura che apre un periodo agli stati per presentare denunce. Ora, una volta completata la procedura, la registrazione è definitiva.
Questa pubblicazione coincide nel mezzo della stagione di raccolta di questo peperone e, pertanto, questa campagna sarà già commercializzata, per la prima volta, con il caratteristico Dop Pebre Bord de Mallorca / Pimentón de Mallorca. A seconda del disciplinare, questa varietà Dop non può essere manipolata contemporaneamente alla paprika non Dop. Non è consentita la vendita alla rinfusa e al massimo in contenitori da 5 chili. Infine, la paprika non coperta dalla Dop non può usare il nome di Maiorca, o anche fare l’evocazione.
Il Pebre bord de Mallorca / Paprika de Mallorca Dop è una spezia ottenuta dalla macinazione di peperoni della specie Capsicum Annumm L., una varietà autoctona tapo de cortí, prodotta sull’isola di Maiorca, essiccata e macinata in stabilimenti di lavorazione situati esclusivamente a Maiorca. La lavorazione di questa Dop è stata curata dalla Direzione Generale Agricoltura, Allevamento e Sviluppo Rurale, tramite l’Agrifood Quality Service (IQUA). Il dossier di protezione è stato avviato alcuni anni fa dall’Associazione per la promozione del Pebre Bord de Mallorca con lo scopo di recuperare e preservare la coltivazione di queste specie Capsicum Annumm L. , varietà autoctona tap de cortí.
I membri dell’Associazione per la promozione del Pebre Bord de Mallorca rappresentano il 71% della superficie coltivata del Pebre bord de Mallorca e oltre il 78% della sua produzione totale. Il valore economico totale della produzione di Pebre Bord de Mallorca / Paprika de Mallorca Dop è di circa 375.000 euro all’anno. Questa produzione annuale è di 28,75 tonnellate metriche. Attualmente ci sono quattro stabilimenti di produzione a Maiorca e una trentina di produttori.
Fonte: https://www.caib.es/