Pasti gratis alle modelle sottopeso

Londra – Le modelle filiformi che si trovano a Londra per la settimana della moda da oggi avranno una scusa in meno per non mangiare.

Uno dei ristoranti più in auge tra i divi dello spettacolo e le modelle nella capitale britannica, offre cibo gratis alle indossatrici troppo magre, che recentemente sono state attaccate perché promuovono l'immagine di una donna troppo magra che secondo i detrattori spingerebbe a disordini alimentari nelle ragazze.

Il ristorante Bumpkin, che si trova nel quartiere alla moda di Notting Hill, offre alle modelle con un indice di massa corporea (BMI) inferiore a 18, la possibilità di tuffarsi nei tortini di pesce, ma anche in bistecche di agnello, gamberi reali e scaloppine.

"Se dovessi consigliare un piatto a una modella troppo magra sceglierei un tortino con dentro porri, pollo e pancetta; un piatto che offre la quantità necessaria di energie per tutto il giorno", ha detto il manager di Bumpkin, Dariush Nejad, oggi in un comunicato.

La questione delle modelle troppo magre si è abbattuta sul mondo della moda, dopo che due indossatrici latinoamericane anoressiche sono morte lo scorso anno. Il tema inoltre è stato al centro anche delle sfilate di Milano, Parigi, New York e anche a Londra, dove i défilé sono cominciati domenica.

Il governo spagnolo lo scorso anno ha messo al bando le modelle con un indice di massa corporea inferiore a 18, vietando loro di sfilare. L'indice BMI si ottiene incrociando i dati relativi al peso e all'altezza di una persona. Il limite di massa corporea di 18, significa che una modella alta un metro e 73 deve pesare almeno 54 chili.

Reuters

Weblink: www.visitbritain.com