''Pastamania'' 1° edizione. Dove, se non a Napoli?

Dall’1 al 4 giugno Napoli ospita il primo expò evento dedicato alla cultura della pasta italiana: una grande kermesse tra esposizioni, degustazioni, laboratori didattici per bambini, aree gourmet, percorsi nutrizionali, spettacoli e ancora momenti di confronto tra operatori del settore.
Pastamania è l’unica manifestazione, nel panorama nazionale, interamente ed esclusivamente dedicata alla promozione e valorizzazione della pasta: a rappresentare l’eccellenza del prodotto italiano a Napoli saranno presenti alcune tra le più importanti aziende nazionali accanto alle realtà artigianali, caratterizzanti le più tradizionali produzioni regionali. L’evento è ideato e organizzato da Napoli Marketing in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, la Regione Campania, la Provincia e il Comune di Napoli ed è stato concepito soprattutto come evento per il grande pubblico: una festa di colori e sapori con numerose attrazioni nei padiglioni e nei giardini della Mostra d’Oltremare di Napoli.

Le degustazioni
Cuore della kermesse è la degustazione della pasta. Tutti i giorni, dall’1 al 4 giugno, dalle 17 alle 24, lungo il Viale delle 28 Fontane della Mostra d’Oltremare saranno allestiti i punti ristoro che offriranno in degustazione il proprio prodotto preparato da qualificati chef secondo i migliori standard qualitativi e nel rispetto della tradizione italiana.
All’interno di una Guest area e di un’area gourmet famosi chef presenteranno ad un pubblico qualificato, ogni sera piatti e ricette per confronti golosi.
Tra i nomi spiccano quelli di Antonio Tubelli patron di Timpani e Tempura di Napoli, Michele Deleo chef di Taverna 18 di Vico Equense, Marco Bistarelli del Postale di Città di Castello dei Jeneus Resaurateurs italiani.
Una grande gara gastronomica, un viaggio goloso nelle infinite declinazioni della pastasciutta. Si potranno assaggiare i tanti formati di La Molisana, dei pastifici Gragnanesi, di Divella, di Delverde, di Amato e Russo di Cicciano.

Area bambini
I più piccini avranno uno spazio di intrattenimento ludico riservato, allestito con divertenti gonfiabili a tema dove si alterneranno spettacoli di animazione con teatrini e show di magia. In compagnia degli animatori di Edenlandia, i bambini potranno esprimere la loro creatività disegnando e costruendo collage con la pasta. Al momento ludico sarà affiancato inoltre quello didattico: medici e pediatri dell’Associazione Dietologi Italiani insegneranno ai bambini e ai loro genitori come costruire una dieta equilibrata che garantisca una buona dose di energia ed il giusto apporto calorico.

Gli spettacoli
I Dj di Radio Marte animeranno le quattro serate con performance alla consolle e tanta musica a partire dalle ore 21. Ospiti eccezionali della manifestazione saranno: Gruppo Elettrogeno (giovedì 1 giugno), Valentina Stella (venerdì 2 giugno) e Sal Da Vinci (domenica 4 giugno).

Pastamania: dibattiti di qualità per la regina della tavola

Un fitto programma di incontri, conferenze, seminari. E’ il condimento giusto per Pastamania l’expo evento dedicato alla regina della tavola, in programma dal 1 al 4 giugno 2006 alla Mostra d’Oltremare di Napoli. Un confronto sui temi del mangiar sano, ma anche della produzione che punta sulla qualità per reggere le sfide del mercato globale, che vedrà la presenza di alcuni tra i massimi esperti delle tradizioni culinarie del Belpaese.
Il presidente dell’Insor (Istituto Nazionale di Sociologia Rurale) Corrado Barberis, guru della materia, autore dell’Atlante dei prodotti tipici diventato ormai un testo di riferimento, sarà ospite della manifestazione insieme ad altri relatori per fare il punto sull’attuale stato dell’industria.

Gli esperti

La vetrina di Pastamania, si propone così, non solo come caleidoscopio di sapori e di produttori, ma anche come occasione di riflessione e approfondimento di tematiche economiche, business e ricerca.
La manifestazione si articola in 2 momenti: le mattine sono dedicate esclusivamente al business e agli addetti al settore, i pomeriggi al grande pubblico con spettacoli e degustazioni serali.

Tra gli esperti che interverranno ai seminari e agli incontri di Pastamania spiccano i nomi di Francesco Saverio Coppola, Orietta Zanini de Vita, Maurizio Pescari, Lejla Mancusi, Orietta Zanini de Vita, Paolo Massobrio, Andrea Sparvoli, oltre agli uomini marketing delle maggiori aziende della Campania.
I temi affrontati sono: pasta ed export (la pasta italiana continua a far registrare un trend positivo delle esportazioni, anche verso nuovi mercati, come quelli orientali in primis Giappone, Cina, India); pasta e nutrizione; pasta e grande distribuzione con un interessante raffronto su “La pasta: commodity o speciality?” in collaborazione con la testata Mark up.

Italia paese leader nella produzione

Con 2 milioni e 900 mila tonnellate annue l’Italia è il maggior paese produttore di pasta. Ed anche il maggior consumatore. Ogni anno vengono consumate 1.609.919 tonnellate e la media è di 28 chili di pasta per persona. Nelle sue infinite declinazioni la pasta compare sulle tavole degli italiani tutti i giorni, piatto principe della dieta mediterranea. L’esportazione invece copre poco meno della metà della produzione: ogni anno 1.393.403 tonnellate di spaghetti, ziti e maccheroni valicano i confini nazionali. La potenzialità produttiva dell’Italia che vanta 185 pastifici è stimata in 4 milioni di tonnellate.

I numeri di Pastamania

4 giorni, 28 ore di degustazioni
4200 kg di pasta
Oltre 40 chef ai fornelli
200 kg di parmigiano
2160 kg di pelati
500 litri di olio d’oliva
720 uova
300 di pomodorini freschi
16 formati di pasta

Pastamania e l’ambiente

No ai piatti di plastica, all’usa e getta indiscriminato. Pastamania rispetta l’ambiente e per i quattro giorni della manifestazione ha scelto di utilizzare solo piatti bio degradabili. Una scelta ecologica a cui gli organizzatori hanno tenuto particolarmente. I visitatori della manifestazione utilizzeranno solo piatti monouso prodotti da Bio Ware e distribuiti in Italia da Ge.Ca.: si tratta di piatti bio degradabili, comportabili, realizzati con materie derivate da risorse rinnovabili. Piacevoli, leggeri, sicuri e soprattutto ecologicamente corretti.

Chili e calorie
Cento grammi di spaghetti conditi con 1 cucchiaio di olio d’oliva e pomodoro fresco apportano circa 350 calorie. È un pasto sano ed equilibrato e soprattutto una fonte energetica ottimale: in un piatto di pastasciutta ci sono infatti il 70 per cento di amido (che assicura energia di lunga durata e facile digeribilità), l’11 per cento di proteine e pochissimi grassi (meno dell’1%). Attenzione ai sughi: per ogni cucchiaio 80 calorie!

Il Programma

Giovedì 1 giugno

ORE 11,00
Area Dibattiti, Padiglione 3 B

Tavola Rotonda organizzata in collaborazione con la rivista Largo Consumo
“PASTA AL CENTRO: VALORI, PROCESSI ED INNOVAZIONI DI FILIERA”. Moderatore: MASSIMO GENNARELLI, collaboratore di Largo Consumo.

Interverranno: dott.ssa LAURA LA TORRE, Direttore Generale per la qualità dei prodotti agroalimentari, Ministero delle Politiche Agricole; On. ANDREA COZZOLINO, Assessore all’Agricoltura della Regione Campania; dott.ssa GIOVANNA MARTANO, Assessore al turismo e al commercio della Provincia di Napoli; avv. LEOPOLDO SPEDALIERE, amministratore delegato TESS COSTA DEL VESUVIO spa; dott. FRANCESCO SAVERIO COPPOLA Presidente Associazione Studi e Ricerche per il Mezzogiorno; dott. DANILO PRETO, Responsabile Marketing e Comunicazione SISA; dott. NATALE ACCETTA, Presidente di Oc&M Media; dott. MARIO RUMMO, Presidente UNIPI; dott. GIUSEPPE DI MARTINO, Presidente Consorzio “Gragnano Città della Pasta”; dott. GUGLIELMO RAGUSA, Direttore Commerciale Pastificio Antonio Amato; avv. MARIO MAIONE Presidente Gruppo Industriale Maione; dott. MASSIMO ANDALINI, Presidente Pastificio Andalini; dott. ALESSANDRO FERRARI, Direttore Commerciale Pucci

ORE 13,00
Stand ERSAC, Padiglione 3 B

Degustazione prodotti tipici campani

ORE 17,00
INAUGURAZIONE AL PUBBLICO – VIALE 28 FONTANE

ORE 17,00 – 24,00: DEGUSTAZIONE DI ASSAGGI DI PRIMO PRESSO I PUNTI RISTORO

VIALE 28 FONTANE ORE 17.00 – 23. 00
AREA KIDS in collaborazione con Jambo E. Leclerc ed Edenlandia. Intrattenimento ludico con divertenti gonfiabili, animazione a cura di Edenlandia. Interventi di educazione alimentare a cura dell’Associazione Dietologi Italiani.

TORNEO CALCIO BALILLA diretto da arbitri della Federazione Italiana Calcio Balilla
I vincitori riceveranno in omaggio biglietti per il trofeo Birra Moretti.

PADIGLIONE 3 B ORE 18,00 – 23,00
STAND AMIRA (Associazione Maitre Italiani Ristoranti ed Alberghi): Dimostrazioni di mise en place e bon ton a tavola

ORE 17:30
Area Dibattiti, Padiglione 3 B

PRESENTAZIONE DELL’ ATLANTE DEI PRODOTTI TIPICI “LA PASTA”. Ed. AGRA – RAI-ERI
Intervengono: Prof. CORRADO BARBERIS Presidente dell’INSOR (Istituto Nazionale di Sociologia Rurale) e l’autrice ORETTA ZANINI DE VITA

ORE 18:30
Area Dibattiti, Padiglione 3B

TAVOLA ROTONDA SUL TEMA “ARCHITETTURE PER LA BOCCA”

Partecipano: MAURIZIO PESCARI, enogastronomo e giornalista de Il Corriere della Sera; CORRADO BARBERIS, Direttore INSOR; ORETTA ZANINI DE VITA, saggista; LEJLA MANCUSI, scrittrice; GUGLIEMO RAGUSA, direttore commerciale Pastificio Antonio Amato

ORE 21:00
Area Gourmet, Padiglione 3 B

CENA AD INVITO
“PASTA D’AUTORE: ANTONIO AMATO”

Conduce: MAURIZIO PESCARI, enogastronomo e giornalista de Il Corriere della Sera

Chef protagonista: MICHELE DELEO ex executive chef” Il Buco” di Sorrento (stella Michelin) chef “Taverna 18” Vico Equense

ORE 21:30
Guest Area, Padiglione 3

CENA AD INVITO
GRAGNANO CITTA’ DELLA PASTA

Chef protagonista ANTONIO TUBELLI di “TIMPANI e TIMPURA” di Napoli

ORE 21:00
Area Palco

Animazione a cura di Radio Marte

Ospiti della serata: PAOLO CAIAZZO e GRUPPO ELETTROGENO

VENERDI’ 2 GIUGNO

ORE 17,00 VIALE 28 FONTANE
APERTURA AL PUBBLICO

ORE 17,00 – 24,00: DEGUSTAZIONE DI ASSAGGI DI PRIMO PRESSO I PUNTI RISTORO

VIALE 28 FONTANE ORE 17.00 – 23. 00
AREA KIDS in collaborazione con Jambo E. Leclerc ed Edenlandia. Intrattenimento ludico con divertenti gonfiabili, animazione a cura di Edenlandia. Interventi di educazione alimentare a cura dell’Associazione Dietologi Italiani.

TORNEO CALCIO BALILLA diretto da arbitri della Federazione Italiana Calcio Balilla
I vincitori riceveranno in omaggio biglietti per il trofeo Birra Moretti.

PADIGLIONE 3 B ORE 18,00 – 23,00
STAND AMIRA: Dimostrazioni di mise en place e bon ton a tavola

ORE 17:00
Area Dibattiti, Padiglione 3 B

PRESENTAZIONE LIBRO “La Pasta” edito da GAMBERO ROSSO
Sarà presente l’autrice ALBA PEZONE

ORE 18:30
Area Dibattiti, Padiglione 3

TAVOLA ROTONDA SUL TEMA “LA PASTA: UNA TRADIZIONE ITALIANA”. Modera: MAURIZIO PESCARI , enogastronomo e giornalista de Il Corriere della Sera.
Con la partecipazione di : PAOLO MASSOBRIO, Enogastronomo; prof. MAURIZIO BUGNO, Docente di Storia Greca all’Università Federico II; dott. GIOVANNI BONAIUTI, Direttore Vendite Pastificio La Molisana

ORE 21:00
Area Gourmet, Padiglione 3 – Mostra d’Oltremare

CENA AD INVITO
“PASTA D’AUTORE: LA MOLISANA”. Conduce: PAOLO MASSOBRIO, Enogastronomo

Chef protagonista: MARCO BISTARELLI del “POSTALE” di Città di Castello (Perugia) “Jeneus Resaurateurs italiani”

ORE 21:30
Guest Area, Padiglione 3 B – Mostra d’Oltremare

CENA AD INVITO
GRAGNANO CITTA’ DELLA PASTA

Chef protagonista ANTONIO TUBELLI

ORE 21:00
Area Palco

Animazione a cura di Radio Marte
Ospite della serata: VALENTINA STELLA

SABATO 3 GIUGNO

ORE 11,00
Area Dibattiti, Padiglione 3 B

Tavola Rotonda organizzata in collaborazione con la rivista Mark up
“LA PASTA: COMMODITY O SPECIALITY?”

Modera: MAURIZIO PESCARI

Interverranno: dott. ANDREA SPARVOLI direttore di “MARK UP”; prof. RAFFAELE CERCOLA pres. Mostra d’Oltremare e docente di Marketing alla Federico II di Napoli; dott. MARCO VAGLIECO, Responsabile Marketing Del Verde; chef ALFONSO IACCARINO; dott.ssa MANUELA PIANCASTELLI Presidente Regionale Movimento Turismo Vino

ORE 17,00 VIALE 28 FONTANE
APERTURA AL PUBBLICO

ORE 17,00 – 24,00: DEGUSTAZIONE DI ASSAGGI DI PRIMO PRESSO I PUNTI RISTORO

AREA ESTERNA ORE 17.00 – 23. 00
AREA KIDS in collaborazione con Jambo E. Leclerc ed Edenlandia. Intrattenimento ludico con divertenti gonfiabili, animazione a cura di Edenlandia. Interventi di educazione alimentare a cura dell’Associazione Dietologi Italiani.

TORNEO CALCIO BALILLA diretto da arbitri della Federazione Italiana Calcio Balilla
I vincitori riceveranno in omaggio biglietti per il trofeo Birra Moretti.

PADIGLIONE 3 B ORE 18,00 – 23,00
STAND AMIRA: Dimostrazioni di mise en place e bon ton a tavola

ORE 21:00
Area Gourmet, Padiglione 3 B

CENA AD INVITO
“LA TRADIZIONE DELLA PASTA DI NAPOLI SI CONFRONTA CON QUELLA DI BOLOGNA E DI TORINO”
in collaborazione con l’Assessorato al Commercio del Comune e della Provincia di Bologna e la Regione Piemonte. Partecipano la stampa enogastronomica e le istituzioni.

ORE 21:30
Guest Area, Padiglione 3 B

CENA AD INVITO
GRAGNANO CITTA’ DELLA PASTA

Chef protagonista ANTONIO TUBELLI

ORE 21:00
Area Palco

Animazione e djset a cura di Radio Marte

Domenica 4 giugno

ORE 17,00 VIALE 28 FONTANE
APERTURA AL PUBBLICO

ORE 17,00 – 24,00: DEGUSTAZIONE DI ASSAGGI DI PRIMO PRESSO I PUNTI RISTORO

AREA ESTERNA ORE 17.00 – 23. 00
AREA KIDS in collaborazione con Jambo E. Leclerc ed Edenlandia
Intrattenimento ludico con divertenti gonfiabili, animazione a cura di Edenlandia. Interventi di educazione alimentare a cura dell’Associazione Dietologi Italiani.

TORNEO CALCIO BALILLA diretto da arbitri della Federazione Italiana Calcio Balilla
I vincitori riceveranno in omaggio biglietti per il trofeo Birra Moretti.

PADIGLIONE 3 B ORE 18,00 – 23,00
STAND AMIRA: Dimostrazioni di mise an place e bon ton a tavola

ORE 21:00
Area Gourmet, Padiglione 3 B

CENA AD INVITO
“PASTA D’AUTORE: PAONE”

ORE 21:30
Guest Area, Padiglione 3 B

CENA AD INVITO FERRARELLE

GRAGNANO CITTA’ DELLA PASTA

Chef protagonista ANTONIO TUBELLI

ORE 21:00
Area Palco

Animazione a cura di Radio Marte

Ospite della serata: SAL DA VINCI

Informazioni utili
www.pasta-mania.it
Napoli, 1-4 giugno 2006
Orari: 17-24
Mostra d’Oltremare – Piazzale Tecchio, 52
Biglietto di ingresso: e 6,00 comprendente la degustazione di tre primi, bibita, caffè e limoncello.
50% di sconto per i Soci Touring Club
Organizzazione: Napoli Marketing
tel. +39 081 19362066

Ufficio stampa
dipuntostudio d.studio@fastwebnet.it
+39 338 4842826
+39 340 3581884