“Passione e pressione” un ricettario della Fissler di Umberto Zanassi

Utilizzando l’intera gamma delle pentole a pressione dell’azienda tedesca, che da sempre si distingue per la qualità, il design innovativo e la tecnologia dei suoi prodotti, lo chef italiano propone oltre trenta ricette, dall’antipasto al dolce, preparate con la sola pentola a pressione. Preparazioni sfiziose e ricercate, ma alla portata di tutti nell’esecuzione: a fianco di ogni ricetta sono infatti evidenziati chiaramente, oltre agli ingredienti, i passaggi seguiti nell’elaborazione del piatto, con i relativi tempi di cottura.
Fotografie suggestive e di grande impatto guidano il lettore alla scoperta di un nuovo modo di cucinare. Tutte le ricette di questo libro sono state infatti realizzate con i diversi modelli delle pentole a pressione Fissler, Blue Point, Magic e Vitavit, e con la padella a pressione proposta in abbinamento ai modelli Blue Point e Vitavit. La pentola a pressione è lo strumento ideale per quanti vogliono abbinare all’alimentazione sana la preparazione veloce dei cibi.
Il vantaggio della cucina a vapore deriva dal fatto che le sostanze nutritive contenute negli alimenti rimangono inalterate e, inoltre, i tempi di cottura si abbreviano.
Il contributo dello chef Umberto Zanassi è stato fondamentale per la realizzazione di questo originale ricettario.
La cucina di Umberto Zanassi è italiana, con influenze francesi e “qualcosa” di orientale. La sua formazione di base è classica: prima da Peck a Milano, poi con Gualtiero Marchesi alla fine degli anni Ottanta. La successiva esperienza in Francia gli ha fatto scoprire, oltre ai pregi di un’importante tradizione culinaria, la capacità di gestire grandi strutture della ristorazione, sino a otto cucine e sessanta persone.
Il ritorno in Italia è all’Hotel Excelsior di Napoli, dove rimane per alcuni anni. Attualmente è freelance. Collabora come chef di cucina ad eventi, dimostrazioni e corsi.
Il libro “Passione e pressione” non è in vendita, ma si potrà trovare nei migliori rivenditori Fissler in tutta Italia, acquistando una pentola a pressione Fissler.

Chi è Umberto Zanassi