Partecipazione con prenotazione al
''Convivium Voluptatis''

Sabato 25 e Domenica 26 Giugno a Volta Mantovana, località prossima alla città di Mantova, ha luogo la rievocazione filologica della festa che ogni anno organizzavano i marchesi di Mantova, Ludovico II° Gonzaga e sua moglie Barbara di Brandeburgo, nella loro residenza estiva, per salutare l’inizio dell’estate.
La rievocazione,denominata “Convivium Voluptatis”, ha per tema in questo 2005 “Inferi e Paradisi”.
Sabato 25, alle 19.30, inizia la festa/banchetto in stile rinascimentale: oltre seicento gli invitati che, riuniti intorno a lunghe tavole imbandite collocate nel giardino all’italiana di Palazzo Gonzaga per l'occasione illuminato a fuoco.
Il menù proposto è rigorosamente dell’epoca ed i commensali sono intrattenuti da pieces teatrali, balli, musica antica eseguita dal vivo, danze rinascimentali, giochi e sorprese effettuati da cento tra attori, mimi, musici, mangiafuoco, trampolieri e danzatori, con un finale spettacolo di fuochi d’artificio.

Domenica 26, dalle 16, si apre ufficialmente la Festa Popolare: taverne allestite in stile rinascimentale e bancarelle con prodotti di artigianato locale.
Il centro storico diventa teatro di divertenti animazioni come la corsa delle portantine, gli spettacoli di giocolerie, falconerie e armeggi.
Gli sbandieratori e i trampolieri eseguono scenografici esercizi, mentre nel tardo pomeriggio, racconta-storie declamano brani tratti dal Decamerone ed attori propongono uno spettacolo sulla Commedia dell’Arte a cura del CRAM-Centro Ricerche Arti e Mestieri.
Il costo di partecipazione al banchetto rinascimentale “Convivium Voluptatis” è di €60 (è obbligatoria la prenotazione).
Per informazioni e prenotazioni del banchetto:
Comune di Volta Mantovana
Tel. 0376/839431-2
Da Lunedì a Sabato h. 8.30-13.30

Weblink: www.conviviovolta.net