Parte il Festival del Sud Pontino

E’ giunto alla 25^ edizione il Festival del Sud Pontino, la rassegna di folklore internazionale che è ormai diventata un appuntamento tra i più attesi dell’estate minturnese. Sono sette i gruppi che si avvicenderanno sul palco dall’1 al 6 agosto: Bulgaria, Cile, Kamchatka, Martinica, Russia, USA, Venezuela. La kermesse folklorica apre i battenti mercoledì 1 agosto in Piazza Portanuova a Minturno con l’esibizione dei seguenti gruppi: “Trakia” Folk Dance Ensemble of Plovdid, proveniente dalla Bulgaria; Ballet “Bafote” Municipal de Temuco dal Cile; “Angt” Folk Ensemble of Koryakia dalla Kamchatka, penisola localizzata nell’estremo oriente russo; Companie “Pomme Cannelle” de Basse Pointe dalla Martinica; State Academic “Gaskarov” Folk Dance Company Republic of Bashkortostan dalla Russia; BYU American Folk Dancers of Provo dagli Stati Uniti d’America; Fundacion “Danzas Carupano” dell’Ateneo de Carupano dal Venezuela.

Durante la serata verrà allestita anche una mostra-mercato di artigianato locale ed internazionale con degustazioni eno-gastronomiche. Si prosegue sabato 4 agosto in Piazza San Leonardo nella frazione di Tufo, con una serata di gala che vedrà l’intero spettacolo del gruppo russo “Gaskarov”. La chiusura è prevista per lunedì 6 agosto presso il Lido “Il Vascello” sul Lungomare di Scauri con il Gala Internazionale del Folklore con Russia e Venezuela. Tutti gli spettacoli iniziano alle 21 e sono ad ingresso gratuito. Il Festival del Sud Pontino gode del patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Latina e del Comune di Minturno.

“Con molto entusiasmo e tanta emozione – spiega Francesco Mallozzi, direttore artistico e presidente dell’Associazione Folklorica Minturno, organizzatrice dell’evento – quest’anno festeggiamo il 25° anniversario del Festival del Sud Pontino. Questa manifestazione è nata nel 1982 con il progetto dei giovani minturnesi amanti del folklore. Il suo scopo è quello di diffondere usi e costumi di altri popoli. Durante questi 25 anni sono passati più di 50 paesi dei 5 continenti. L’Associazione Folklorica Minturno gestisce questo Festival ed è felice nel constatare che il popolo minturnese aspetta con trepidazione questo grande evento. Grazie anche a questa manifestazione la nostra piccola Minturno è diventata grande nel mondo. Auguriamo a tutti i turisti e residenti buona visione e buon divertimento con l’auspicio che queste giornate di Festival siano portatrici di pace”.

PROGRAMMA

Mercoledì 1 agosto
Ore 21.00 Minturno, Piazza Portanova
Apertura Festival
BULGARIA “Trakia” Folk Dance Ensemble of Plovdid
VENEZUELA Fundacion “Danzas Carupano” dell’Ateneo de Carupano
KAMCHATKA “Angt” Folk Ensemble of Koryakia
ITALIA Associazione Folklorica Minturno
CILE Ballet “Bafote” Municipal de Temuco
RUSSIA State Academic “Gaskarov” Folk Dance Company Republic of Bashkortostan
USA BYU American Folk Dancers of Provo
MARTINICA Companie “Pomme Cannelle” de Basse Pointe
Durante la serata verrà allestita anche una mostra-mercato di artigianato locale ed internazionale con degustazioni eno-gastronomiche.

Sabato 4 agosto
Ore 21.00 Tufo di Minturno
Rassegna internazionale del folklore
RUSSIA State Academic “Gaskarov” Folk Dance Company Republic of Bashkortostan

Lunedì 6 agosto
Ore 21.30 Scauri, Lungomare al “Vascello Lido”
Gala Internazionale del Folklore
VENEZUELA Fundacion “Danzas Carupano” dell’Ateneo de Carupano
RUSSIA State Academic “Gaskarov” Folk Dance Company Republic of Bashkortostan

Fonte: News Food