''Papillon'' alla V edizione di Squisito

Paolo Massobrio condurrà i sei laboratori di Experimenta nell'ambito della quinta edizione di Squisito, la manifestazione dedicata ai cultori del buon gusto che si terrà dal 30 maggio al 2 giugno a San Patrignano.

Il giornalista enogastronomico fondatore di Papillon e autore del Golosario, la guida alle cose buone d'Italia, modererà i due appuntamenti quotidiani di questo laboratorio del gusto dove sarà possibile assistere alla "costruzione" di un piatto: dall'ideazione alla scelta degli ingredienti, dall'accostamento dei sapori alla realizzazione vera e propria.

Un atelier del gusto dedicato agli intenditori e ai curiosi in cerca di idee originali e di tecniche innovative per migliorare la propria cucina. In più si imparerà a riempire il carrello della spesa con gli ingredienti giusti, i prodotti migliori e le materie prime più fresche, ovvero a comperare con giudizio e competenza, scegliendo il meglio ed evitando gli imbrogli tra gli scaffali.

Il Piemonte sarà protagonista dei laboratori di Experimenta a cominciare da sabato 31 maggio alle ore 18.30 con un incontro dedicato al taglio dei formaggi, un aspetto basilare della degustazione, che verrà affrontato con l'affinatore Carlo Fiori (Luigi Guffanti 1876) e con Franco Masenti, storico coltellinaio cuneese. Con loro Paolo Massobrio discuterà sulla cultura del taglio dei formaggi, di conservazione, del momento ideale del consumo.

Federico Scalvini, chef della Piazza dei Mestieri di Torino sarà tra i protagonisti domenica 1° giugno alle ore 18.30 del laboratorio dedicato a "Finger food: la carne, il cioccolato e una rielaborazione del panettone". L'incontro, che è all'insegna del Good Food, ossia del cibo preparato nelle realtà sociali, vedrà anche la partecipazione di Lorenzo Chillon, chef del Caffè Pedrocchi di Padova e rappresenta l'inedito risultato dell'incontro tra la Piazza dei Mestieri di Torino e la Cooperativa Giotto, che nel carcere di Padova ha allestito una pasticceria.

Tutta piemontese la giornata conclusiva: lunedì 2 giugno alle ore 14.30 Paolo Massobrio parlerà di riso con Christian Costardi chef dell'Hotel Cinzia di Vercelli, faccino radioso di Papillon, e con Carlo Zaccaria produttore di Salussola. Alle ore 16.30 Experimenta sarà con Teo Musso che racconterà l'esperienza del Birrificio Baladin di Piozzo (Cn) in una degustazione con abbinamenti inediti.

Weblink: www.squisito.org

Weblink: www.clubpapillon.it

Comunicato stampa
Sarah Scaparone
Ufficio Stampa
CLUB PAPILLON
Via Roberto Ardigò, 13/b
15100 Alessandria