“Ovada, Vino e Tartufi”

Rassegna eno-gastronomica nel centro storico di Ovada, in provincia di Alessandria, a cura della Pro loco. Nell'occasione saranno presentati i due nuovi vini di Carlotta e Rivarola.

Domenica 14 Novembre 2010 nel centro storico di Ovada, dalle ore 9 in poi e sino alle ore 18, si tiene la rassegna eno-gastronomica Ovada Vino & Tartufi, manifestazione organizzata dal Comune di Ovada, dalla Pro Loco di Ovada e dall’Associazione Ovada Città del Vino.
In programma un mercato di vino e tartufi con i migliori coltivatori e le migliori aziende agricole e vinicole della zona. Il tutto per promuovere i due prodotti enogastronomici più rinomati del territorio: il tartufo bianco e il vino. Ovada Vino & Tartufi sarà l’occasione per degustare e acquistare i migliori vini del Monferrato Ovadese, assaggiare i divini tartufi proposti dai cercatori locali, che aspetteranno il pubblico nella suggestiva Loggia di San Sebastiano. Nel centro storico, dove anche le vetrine dei negozi saranno allestite a tema, si potrà fare il giro dei produttori di vini del territorio, che faranno assaggiare i propri prodotti al riparo dei caratteristici portoni e dei negozi.
Tra gli stand, anche quello dell’Azienda Agricola Carlotta e Rivarola dell’Ing. Francesco Torello Rovereto (tel. 0143 821085/3384856811 Internet: www.carlottaerivarola.it
e-mail: info@carlottaerivarola.it, che presenterà al pubblico i suoi due nuovi vini: Ovada docg e il Barbera del Monferrato superiore docg.
I vini saranno proposti nei bei bicchieri ricordo creati per l’occasione, con la sacchetta e il logo di Ovada.
Per una maggiore comodità dei visitatori, si potranno tranquillamente acquistare le bottiglie di vino senza doverle portare appresso durante il resto della giornata: saranno, infatti, allestiti due punti di consegna in città, dove ognuno potrà recarsi con la ricevuta e ritirare il vino acquistato in precedenza presso gli stand dei produttori. Il personale aiuterà a caricare le bottiglie in auto. Oltre al vino e ai tartufi, la giornata sarà anche l’occasione per assaggiare diversi altri prodotti del territorio, grazie all presenza di bancarelle di produttori di miele, formaggio e carne. Si potranno anche mangiare delle ottime caldarroste, e ci sarà anche uno stand della Pro Loco di Ovada, dove sarà possibile degustare dei prodotti tipici della zona, come ad esempio gli agnolotti nel vino e dei secondi tradizionali.
I ristoranti della città proporranno un menù a tema a prezzo fisso, a base di tartufi e vino Ovada docg.
Nel frattempo, sempre Domenica 14 Novembre 2010, presso il Castello di Grillano in Frazione Grillano 4, Ovada (provincia di Alessandria), sede dell’Azienda Carlotta e Rivarola, si terrà un raduno – con ingresso a inviti – della Porsche Italia. L’azienda farà provare al pubblico i nuovi modelli della Cayenne e della Panamera.

Ufficio IAT di Ovada
Tel. 0143 821043