Orkney beef

Regno Unito – La carne delle Orcadi è una carne bovina registrata Dop derivata da bovini nati, allevati e macellati nel gruppo di isole dell’Atlantico settentrionale al largo della costa settentrionale della Scozia noto come Isole Orcadi. La consistenza e il sapore nettamente diversi della carne bovina delle Orcadi sono in gran parte dovuti alla topografia, alla geologia e al clima delle Isole Orcadi che conferiscono caratteristiche specifiche all’erba e alle erbe che forniscono la dieta principale del bestiame.

Le Isole Orcadi sono tradizionalmente note per la produzione di carne bovina di qualità .

L’uso esclusivo di vacche Aberdeen Angus e Shorthorn/Blue Grey conferisce alla carne il suo caratteristico sapore. Solo i bovini provenienti dall’area delimitata possono essere macellati secondo le specifiche stabilite nell’area designata. Il prodotto è commercializzato solo fresco e refrigerato.

La Orkney Beef Dop è la carne ottenuta da bovini nati, allevati e macellati nelle isole Orkey di razza Aberdeen Angus e Shorthorn/Blue Grey.
La zona di produzione dell’Orkney Beef DOP è situata nelle isole Orkney, al largo della costa nord della Scozia.

Gli animali vengono allevati unicamente sulle isole Orkey, caratterizzate da pascoli particolarmente ricchi di erbe spontanee. La grande varietà delle erbe contribuisce decisamente alle qualità organolettiche che contraddistinguono la carne di questi bovini.

La Orkney Beef Dop ha un intenso colore rosso, una consistenza tenera e succulenta ed è caratterizzata da sapore ed odore intensi.

Le origini della produzione dell’Orkney Beef Dop risalgono a tempi molto antichi. Le pratiche tradizionali sono state tramandate di generazione in generazione e si sono consolidate nel tempo affermando l’importanza economica di questa attività.

L’Orkney Beef Dop può essere conservato in frigorifero per pochi giorni, nello scomparto più freddo. Questo prodotto, solitamente, viene cucinato alla griglia oppure viene utilizzato per preparare gustosi arrosti.

Il prodotto è immesso in commercio nella sola tipologia Orkney Beef DOP. È commercializzato fresco o refrigerato.

Le condizioni edafoclimatiche e la specificità dell’alimentazione a cui sono sottoposti i bovini, ricca delle erbe spontanee che crescono nei pascoli, conferiscono alla carne dell’Orkney Beef Dop la sua particolare consistenza ed il suo sapore intenso.