Notizie

Oplà, la fragola bianca come novità

Una valida opzione per chi soffre di allergie e intolleranze alimentari
Scommessa vinta con la fragola bianca

Il panorama della fragolicoltura e dei berries si arricchisce di una novità affascinante e promettente: la fragola bianca, un frutto dall’aspetto distintivo per il suo colore bianco latte e il suo gusto che richiama note tropicali di ananas e frutti esotici.

Dalla regione Basilicata, Loris Gentile, fondatore della Gentile Group, afferma: “Abbiamo inserito la fragola bianca nel nostro catalogo produttivo, spinti dalla curiosità verso questo frutto tanto bello e invitante, che sta riscuotendo un graduale successo commerciale sia nei mercati sia nel canale Ho.re.ca. In attesa di cominciare, tra circa 10 giorni, anche con le forniture nei supermercati italiani, al momento spediamo nei mercati generali di Brescia, Torino, Milano, Verona, Genova, Firenze, etc. Al momento, per ogni cliente, destiniamo 30 colli, per un totale 3 bancali commercializzati a settimana. A breve, i volumi tenderanno a triplicare. Stiamo registrando delle risposte positive anche in termini produttivi della pianta. II clou della produzione è previsto tra marzo e aprile, garantendo un’ampia finestra di raccolta per soddisfare la crescente domanda dei nostri clienti”.

A oggi, la superficie investita dalla Gentile Group nella fragola bianca è di un ettaro, con un totale di volumi raccolti di oltre 70 tonnellate. “La gestione agronomica richiede particolare attenzione, poiché si tratta di un frutto delicato che necessità di tecniche specifiche per preservarne freschezza e qualità. La quotazione sul mercato è alta, parliamo di circa 28 €/kg (€ 3,50 per una confezione da 125 g), ma prevediamo un calo del prezzo nelle prossime settimane, quando le disponibilità aumenteranno”.

Francesca Quinto, co-fondatrice della società, spiega: “Siamo la prima azienda italiana ad aver sperimentato questa interessante varietà di fragola e l’interesse che ha suscitato tra i nostri clienti è altissimo. Utilizziamo il formato di vendita dei berries 8×125, in quanto si tratta di un prodotto premium price, all’interno del quale vengono selezionati minuziosamente 6-8 frutti, garantendo così un’elevata qualità ai consumatori. Abbiamo dedicato alla fragola bianca una linea grafica con un’etichetta di vendita blu, al fine di porre in risalto le tipiche caratteristiche di brillantezza e purezza del frutto”.

Oltre al valore estetico e organolettico, la fragola bianca diventa una valida opzione anche per chi soffre di allergie e intolleranze alimentari, grazie al ridotto contenuto della proteina fragaria allergene A1, responsabile della maggior parte delle reazioni allergiche alle fragole rosse. “Studi recenti – riprende Quinto – confermano che il livello di questo allergene nella fragola bianca è fino a sette volte inferiore rispetto a quello presente nelle varietà rosse, rendendola potenzialmente più adatta per chi soffre di intolleranze e allergie alle fragole rosse. Con queste premesse, la fragola bianca si prepara a conquistare il mercato, offrendo un’alternativa esclusiva e raffinata per i palati più curiosi e per chi cerca un frutto dal sapore inconfondibile, con potenziali benefici anche per chi soffre di allergie”.

Per maggiori informazioni:
Gentile Group Soc.coop agr
Via Massimo D’azeglio 8
75025 – Policoro (MT)
+39 379 2280437
direzione@gentilegroupitalia.it
gentilegroupitalia.it