Notizie

On line Convegno sul patrimonio agricolo mondiale FAO

Per assistere al convegno in italiano clicca qui

Mercoledì, 28 aprile alle 18 ci si potrà collegare ed assistere al Convegno “Il patrimonio agricolo mondiale FAO: prospettive e opportunità”

La ricostruzione post-pandemia offre l’opportunità di cambiare rotta e investire in un sistema alimentare globale resiliente agli shock futuri, promuovendo un’agricoltura sostenibile e diversificata, capace di determinare una crescita sostenibile e proteggere le risorse naturali. Ma quale è il modello di sviluppo che vogliamo perseguire?

Si parlerà di prospettive e opportunità, e saranno illustrati gli obiettivi e le potenzialità del Programma GIAHS della FAO.

L’attività è frutto della collaborazione con Slow Food nell’ambito del progetto Building capacity: corso internazionale avanzato applicativo su GIAHS (Globally Important Agricultural Heritage Systems), co-finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e che vede coinvolto il Dipartimento di scienze e tecnologie agrarie, alimentari, ambientali e forestali (DAGRI) dell’Università di Firenze in qualità di soggetto attuatore e Polo universitario città di Prato (PIN) in qualità di partner.

Intervengono:

Prof. Mauro Agnoletti, Presidente del Comitato Scientifico FAO GIAHS (SAG) e coordinatore scientifico del progetto Building capacity: corso internazionale avanzato applicativo su GIAHS., il Prof. Miguel Altieri, Professore di agroecologia presso l’Università della California, Berkeley, Dipartimento di Scienze, politiche e gestione ambientale e il Dott. Roberto Ridolfi, Presidente Link2007, già Assistente Direttore Generale FAO. Introduce e modera: Dott.ssa Marta Messa, Direttore di Slow Food Europe

La più importante manifestazione dedicata al cibo buono, pulito e giusto, è organizzata da Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte con il patrocinio di Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali e Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare. L’edizione 2020 di Terra Madre Salone del Gusto è possibile grazie al sostegno delle aziende che credono nel progetto. Tra tutte citiamo i Platinum partner: Pastificio Di Martino, Unicredit, Lavazza, Acqua S.Bernardo, Quality Beer Academy; i Gold partner: Agugiaro&Figna, Astoria, BBBell. Con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Associazione delle fondazioni di origine bancaria del Piemonte. Con il contributo di IFAD, UE. In collaborazione con SANA e Turismo Torino e Provincia.

Ufficio stampa Terra Madre Salone del Gusto

Slow Food: Valter Musso 335 7422962 – Elisa Virgillito 345 2598615 – press@slowfood.it

Città di Torino: Luisa Cicero 011 011 21932 – luisa.cicero@comune.torino.it

Regione Piemonte: Donatella Actis 011 432 2549 – donatella.actis@regione.piemonte.it