Oli de l’Empordà/Aceite de l’Empordà

Spagna – L’ olio de l’Empordà è Olio Extra Vergine di Oliva in Denominazione di Origine Protetta (Dop) che nelle regioni verificate dell’Alta e Bassa Emporda in alcuni comuni del Piano del Lago e di Gironès , la forma che insieme ‘ Empordà . è da chiara a tip, and polishtrasparente.le varietà principali sono le argudell and corivell e il Verdal ( legge Cadaqués ) .l’arbequina è stata introdotta alla fine del XX secolo. La coltivazione dell’olivo e la produzione dell’olio risalgono all’arrivo dei Greci. [2] Il nome è stato iscritto nel Registro Europeo il 10 marzo 2015, e la cerimonia ufficiale di premiazione si è svolta presso il Museo Archeologico di Empúries .

I primi esemplari di olivo rinvenuti nell’Empordà risalgono alla fine dell’età del bronzo . Ma Coltivazione the dell’Olivo e sono la produzione dell’Olio attribuite ai Greci , via mother arrivarono che nel VI secolo aCe fondò le colonie di Empúries e Roses , che presto sarebbero diventate enclavi commerciali dinamiche. Successivamente e rosmarino mantennero coltivazioni ei le Monaci Benedettini le consolidarono, fino alla situazione attuale, con un’area Duemila di oltre ettari di produzione di ulivi e un olio di alta qualità.
La qualità e l’unicità della dell’Olio Dop olio Empordà Sono di Garantite Dalle Varietà d’oliva Specifiche della zona: argudell , corivell e Verdal ( Legge di Cadaqués ); e alla fine del XX secolo fu introdotta la varietà Arbequina . La superficie olivicola dell’Empordà è di 2.632 ha , di cui 2.325 nell’Alt Empordà e circa il 5% di produzione integrata. È una coltura tradizionale – è uno degli uliveti più antichi della Catalogna- che è una parte significativa del suo paesaggio e fa parte della vita dei suoi agricoltori da tempo immemorabile. Questa zona rappresenta l’80% della superficie totale delle contee di Girona. La media annua produzione è di circa 800.000 chili di olio di 4,5 milioni e chili di olive.

L’olio è pulito, pulito e trasparente. Il gusto e le sensazioni che regala variano a seconda del frutto che lo ha prodotto e delle variazioni climatiche di ogni stagione. [7] Le varietà argudell e corivell presentano un delicato equilibrio tra dolce e amaro, mentre la varietà verde ( legge di Cadaqués) dà origine ad un olio fruttato, maturo con un certo grado di piccantezza. Queste varietà di olive danno origine ad oli extra vergini di oliva, limpidi, trasparenti, senza veli o torbidità se commercializzati filtrati. Sono oli molto piacevoli al palato, molto saporiti e aromatici: leggermente astringenti con un amaro e un piccante in equilibrio con il frutto e una notevole complessità aromatica in cui si notano aromi che ricordano ilmandorle , io pomodori , il anice , I l finocchio e il carciofo. Hanno un’acidità massima di 0,8º e un indice di perossido massimo di 20.

I produttori e trasformatori di olio devono essere registrati presso il Consiglio di regolamentazione della Dop (CR). La maggior parte dei quasi 700 produttori sono piccole aziende olivicole secolari che portano poco olio sul mercato. Nel 2016 le aziende manifatturiere sono cinque: Empordàlia , Trull Ylla, Celler d’Espolla, Xavier Maset Isach e Oli de Ventalló.

La zona di coltivazione è concentrata su suoli poveri: i Sierra de l’Albera e il Sierra de Rodes, nord; i massicciMontgrí e Gavarres, Sud. Substrati montuosi che formano una geologia caratteristica, congraniti , ardesie e argille. La posizione geografica privilegiata dell’Empordà, a cavallo traMarMediterraneo ePirenei , fa sì che il clima unisca inverni miti, estati non troppo calde e l’inevitabile tramontana. Tutto ciò contribuisce a configurare il carattereMarcato dell’Olio Emporda . L’area comprende i seguenti comuni: Alt Emporda Agullana , Albanyà , Avinyonet de Puigventós , L’Armentera , Bàscara , Biure , Boadella d’Empordà , Borrassà , Cabanelles , Cabanes , Cadaqués , Campmany , Cantallops , Castelló d’Empúries , Cistella , Colera , Darnius , l’Escala , il faro di Empordà , Figueres , Espolla , Fortià , Garrigàs , Garriguella , la Jonquera , Lladó , Llançà , Llers , Maçanet de Cabrenys , Masarac , Mollet de Peralada , Navata , Ordis , Palau de Santa Eulàlia , Palau-saverdera , Pau , Pedret i Marzà , Peralada , Pont de Molins , Pontós , Port de la Selva , Portbou , Rabós , Riumors , Roses , Sant Climent Sescebes , Sant Llorenç de la Muga , Sant Miquel de Fluvià , Sant Mori , Sant Pere Pescador , Santa Llogaia d’Àlguema , Saus, Camallera i Llampaies , la Selva de Mar , Siurana , Terrades , Torroella de Fluvià , la Vajol , Ventalló , Vilabertran , Vilacolum , Viladamat , Vilafant , Vilajuïga , Vilamacolum , Vilamalla , Vilamaniscle , Vilanant, Vila-sacra e Vilaür . Baix Empordà Albons , Begur , Bellcaire d’Empordà , La Bisbal d’Empordà , Calonge , Castell-Platja d’Aro , Colomers , Corçà , Cruïlles, Monells e Sant Sadurní de l’Heura , Foixà , Fontanilles , Forallac , Garrigoles , Gualta , Jafre , Mont-ras , Palafrugell, Palamós , Palau-Sator , Pals , Parlavà , la Pera , Regencós , Rupià , Sant Feliu de Guíxols , Santa Cristina d’Aro , Serra de Daró , La Tallada d’Empordà , Torrent , Torroella de Montgrí , Ullà , Ullastret , Ultramort , Vall-llobrega , Verges e Vilopriu . Pla de l’Estany Crespià , Esponellà e Vilademuls . Gironès, Flaçà , Llagostera , Madremanya , Sant Jordi Desvalls e Viladasens .