Notizie

Ogni venerdì on line i prodotti Dop, Igp e Stg del Veneto

Da venerdì, 3 marzo e sino a completare la carrellata dei prodotti veneti a marchio Ue si terranno, dalle ore 11,00 settimanalmente dei focus di approfondimento per meglio conoscere i prodotti tutelati dall’Ue.

Questi prodotti infatti rappresentano l’eccellenza dell’agroalimentare a livello mondiale. Un patrimonio che solo in Italia vale quasi 17 mld/euro e oltre 182.000 produttori. Non solo. Nella speciale classifica dei principali Paesi produttori di queste straordinarie eccellenze dell’agricoltura, l’Italia risulta essere la superstar in Europa e il Veneto, a sua volta, lo è a livello nazionale.

Si pensi che sono ben 36 i prodotti veneti “food” che possono fregiarsi dei marchi Dop e Igp, oltre alle 3 Stg, produzioni che sono sinonimo di qualità, tradizione, legame con il territorio, savoir-faire dei nostri agricoltori e artigiani.

A queste eccellenze Veneto Agricoltura Channel, il multicanale di comunicazione Social (YouTube, Facebook, Twitter e Instagram) dell’Agenzia regionale. nella prima puntata terrà la presentazione della clip introduttiva, per procedere poi con gli approfondimenti riguardante ciascuna delle 18 Denominazioni di Origine Protetta (Dop), 18 Indicazioni Geografiche Protette (Igp) e 3 Specialità Tradizionali Garantite del Veneto (Stg).

Questo l’elenco dei prodotti tutelati Dop, Igp, Stg, del Veneto:

Prodotti Dop
Prodotti a base di carne: Prosciutto Veneto Berico-Euganeo, Salamini italiani alla Cacciatora, Sopressa Vicentina.

Pesci molluschi e crostacei: Cozza di Scardovari
Formaggi: Asiago, Casatella Trevigiana, Grana Padano. Montasio, Monte Veronese, Piave, Provolone Valpadana, Taleggio.

Altri prodotti di origine animale: Miele delle Dolomiti Bellunesi
Oli e grassi: Garda, Veneto.

Ortofrutticoli e cereali, freschi e trasformati: Aglio Bianco Polesano, Asparago Bianco di Bassano, Marrone di S. Zeno.


Prodotti IGP

Prodotti a base di carne: Cotechino Modena, Mortadella Bologna, Salame Cremona, Zampone Modena.


Ortofrutticoli e cereali, freschi e trasformati: Asparago Bianco di Cimadolmo, Asparago di Badoere, Ciliegia di Marostica, Fagiolo di Lamon della Vallata Bellunese, Insalata di Lusia, Marrone di Combai, Marroni del Monfenera, Pesca di Verona, Radicchio di Chioggia, Radicchio di Verona, Radicchio Rosso di Treviso ,Radicchio Variegato di Castelfranco, Riso del Delta del Po, Riso Nano Vialone Veronese.

Prodotti Stg
Latte fieno, Latte fieno di capra, Latte fieno di pecora, Mozzarella, Pizza napoletana.

Il C. Ufficio Stampa – Mimmo Vita

Legnaro-Pd, 4 marzo 2021