Notizie

Oggi l’addio a Franciscus

Le parole di Papa Francesco nel suo testamento spirituale: «Sentendo che si avvicina il tramonto della mia vita terrena e con viva speranza nella Vita Eterna – si legge nel documento firmato dal Santo Padre e diffuso nei giorni scorsi, desidero esprimere la mia volontà testamentaria solamente per quanto riguarda il luogo della mia sepoltura.

La mia vita e il ministero sacerdotale ed episcopale ho sempre affidato alla Madre del Nostro Signore, Maria Santissima. Perciò, chiedo che le mie spoglie mortali riposino aspettando il giorno della risurrezione nella Basilica Papale di Santa Maria Maggiore. Desidero che il mio ultimo viaggio terreno si concluda proprio in questo antichissimo santuario Mariano dove mi recavo per la preghiera all’inizio e al termine di ogni Viaggio Apostolico ad affidare fiduciosamente le mie intenzioni alla Madre Immacolata e ringraziarLa per la docile e materna cura». Pertanto, è la conclusione, «chiedo che la mia tomba sia preparata nel loculo della navata laterale tra la Cappella Paolina (Cappella della Salus Populi Romani) e la Cappella Sforza della suddetta basilica papale.

Il sepolcro deve essere nella terra; semplice, senza particolare decoro e con l’unica iscrizione: Franciscus».

Riguardo ai funerali, la Sala Stampa informa che potranno concelebrare: i patriarchi e i cardinali, «che si troveranno, entro le ore 9.00, nella Cappella di San Sebastiano in Basilica, portando con sé la mitra bianca damascata»; gli arcivescovi e i vescovi, «che si troveranno, entro le ore 8.30, al Braccio di Costantino, portando con sé amitto, camice, cingolo e mitra bianca semplice»; i presbiteri,« che si troveranno, entro le ore 8.30, direttamente nel settore loro riservato in Piazza San Pietro, dove indosseranno l’amitto, il camice, il cingolo e la stola rossa che avranno portato con sé». In conformità al Motu Proprio «Pontificalis Domus», i componenti della Cappella Pontificia che desiderano partecipare alla celebrazione liturgica senza concelebrare, dovranno essere muniti della Notificazione che va richiesta tramite l’indirizzo e-mail: celebrazioni@celebra.va. Tutti sono tenuti a indossare l’abito corale loro proprio e a farsi trovare sul sagrato della Basilica di San Pietro entro le ore 9.00, al fine di occupare il posto che verrà loro indicato dai cerimonieri pontifici.

26 Aprile 2025 i funerali di Papa Francesco e il servizio dei media vaticani

Sono 15 le lingue, comprese quattro lingue dei segni, con le quali Radio Vaticana Vatican News segue in diretta la celebrazione delle esequie in Piazza San Pietro e il successivo percorso che, attraverso le strade di Roma, accompagnerà il feretro del Pontefice alla Basilica di Santa Maria Maggiore. Le telecamere aeree e terrestri gestite dal Centro Televisivo Vaticano – Vatican Media

Un evento che richiama il mondo intero nell’abbraccio al Papa, con la memoria collettiva che deve risalire indietro di 20 anni per ritrovarne uno analogo con la Messa funebre per Giovanni Paolo II, l’8 aprile 2005. Ma soprattutto un evento unico per i media contemporanei, che mai avevano documentato la traslazione delle spoglie di un Pontefice dal Vaticano in un altro luogo per la sepoltura. A partire dalle ore 10 Radio Vaticana Vatican News seguirà la lunga diretta della Messa esequiale per Papa Francesco e del successivo corteo che accompagnerà il feretro alla Basilica di Santa Maria Maggiore, dove avverrà la tumulazione secondo quando disposto dal Papa stesso.

Lingue e tv

Per consentire la più ampia possibilità di seguire questo avvenimento, i media vaticani hanno predisposto teleradiocronache live in 15 lingue (italiano, inglese, spagnolo, francese, brasiliano, portoghese, tedesco, polacco, vietnamita, cinese, arabo), comprese 4 Lingue dei segni (italiano, spagnolo, francese, americano). Le riprese tv, curate dal Centro Televisivo Vaticano – Vatican Media, sono sia aeree sia terrestri e coprono l’area di Piazza San Pietro e l’intero percorso del feretro papale fino alla Basilica mariana. A livello editoriale, tra scritto e parlato, cronache e approfondimenti sono offerti in 56 lingue, le stesse che compongono il sistema informativo di Radio Vaticana Vatican News e de L’Osservatore Romano

Canali e piattaforme della diretta – Nel dettaglio l’evento del 26 aprile potrà essere seguito:

sul Portale Vatican News (www.vaticannews.va)
Sui canali YouTube di Vatican News
Sule web radio di Radio Vaticana Vatican News in 11 lingue
Via onde corte in inglese, francese, portoghese verso l’Africa
Su Facebook, la diretta in italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese, tedesco
Su Instagram la diretta in italiano, portoghese, tedesco

La copertura in italiano

Sono tre le postazioni per la diretta in lingua italiana, due allestite in Piazza San Pietro e una all’esterno della Basilica di Santa Maria Maggiore. La teleradiocronaca inizia dalla postazione allestita sul Braccio di Carlo Magno intorno alle 8.10. All’incirca alle 9.30 la linea passa allo studio centrale di Palazzo Pio per la cronaca della Messa esequiale che inizia alle 10. La linea è condivisa con la postazione di Santa Maria Maggiore, che sin dal mattino raccoglie la preghiera e l’attesa dei fedeli. Le frequenze utilizzate per la diretta in lingua italiana sono:

103.8 FM per Roma città
105 FM per Roma e provincia
DAB+ la radio digitale (per informazioni www.digitalradio.it)
canale tv 733 zona di Roma
satellite Eutelsat