Notizie

Oggi, Hamburger Day

Oggi, mercoledì 28 maggio è l’Hamburger Day, giornata internazionale dedicata a uno dei piatti più amati e versatili della cucina globale e diventato ormai un grande classico anche in Italia.

Nelle preferenze degli appassionati “Il re indiscusso – secondo analisi del food delivery Just Eat – resta il cheeseburger, seguito dal bacon burger e dal chicken burger, ma cresce anche l’interesse per proposte più fresche e originali come l’avocado burger“.

Non mancano, nella degustazione del prodotto, “gli Immancabili contorni con le patatine fritte in pole position, seguite da anelli di cipolla, nuggets, alette di pollo… senza dimenticare chicche italiane come supplì e olive ascolane”. Dal report di Just Eat. elaborato con dati della sua piattaforma, “solo nel 2025 sono stati già ordinati circa 60 mila chili” dato che si aggiunge ai 173 mila chili ordinati nel 2024.

Per il food delivery Deliveroo, sotto il profilo dei consumi è il Sud Italia a guidare la classifica delle città che amano di più gli hamburger con Catanzaro che conquista il primo posto, seguita da Palermo e da Massa. Completano la top ten Lamezia Terme, Caserta, Messina, Imperia, Ancona, L’Aquila e La Spezia. Dal punto di vista delle preferenze gourmet Just Eat segnala che “se Roma si conferma una città da “hamburger completo”, ricco e saporito, Milano preferisce versioni più essenziali ma sempre gustose, come il classico con formaggio. Torino, invece, mostra una predilezione per il bacon & cheese, mentre Bologna ama alternare tra panini ricchi e più semplici, passando dal maxi con doppio hamburger da 240g al più classico cheeseburger, a seconda dell’umore”.

“Napoli – sottolinea infine il food delivery – – sorprende con abbinamenti più ricchi come cheddar, bacon e patate, dimostrando come l’hamburger sia ormai entrato a pieno titolo nel cuore (e nelle tavole) degli italiani, adattandosi perfettamente alle diverse identità gastronomiche locali”.

Ansanews