Oggi è la giornata mondiale del Carbonara Day
Il 6 Aprile torna l’appuntamento, nato come evento social nel 2017, grazie all’Unione Italiana Food e all’International Pasta Organisation.
Una giornata, questa odierna che rappresenta un’occasione per milioni di persone di condividere la loro passione per una ricetta che, con soli cinque ingredienti (pasta, guanciale, uovo, pecorino e pepe), continua a conquistare le tavole di tutto il mondo.
Gli ultimi dati di mercato raccolti da Glovo (app multicategoria che collega gli utenti con aziende e corrieri, offrendo servizi on-demand da ristoranti locali, negozi di alimentari e supermercati e negozi al dettaglio), “la carbonara è più amata che mai, con oltre 400.000 porzioni ricevute dai clienti in Italia nell’ultimo anno, segnando un aumento del +76%”.
Roma rimane la capitale indiscussa del consumo, con il 25% degli ordini totali, seguita da Milano (21%), Napoli, Torino e Palermo. Gli analisti evidenziano che il dato più sorprendente arriva dal Nord Italia, è infatti registrato che solo in Lombardia e Veneto le porzioni consegnate sono aumentate rispettivamente del +115% e +178% su base annua. Pavia registra un aumento del +341%, seguita da Busto Arsizio (+233%), Padova, Verona e Parma.
Anche per Just Eat l’amore per la carbonara è un fenomeno che non conosce orari, con il picco di ordini che si registra tra le 19:00 e le 20:00. Le analisi del food delivery sottolineano inoltre che il piatto è amato tutto l’anno, con un consumo che oscilla tra i 1,3 mila e i 1,7 mila chili ordinati ogni mese. Tra le città più appassionate, evidenzia Just Eat, spiccano Roma, con oltre 4.000 chili di carbonara ordinati, seguita da Bologna, Genova e Milano.
“La carbonara – è inoltre aggiunto – continua a essere la regina delle preferenze, con spaghetti come pasta preferita, ma anche varianti come supplì e pizza che completano l’offerta gastronomica”. La ricerca di mercato segnala che nel 2024, su Just Eat i consumatori hanno ordinato a domicilio circa “19 mila chili di pasta alla carbonara”.