“Nutrigourmet by Daniela Morandi”: a Milano

Il ‘Brera Expo Wine Tour’ prende il via al Flagship Store Enel martedì, 27 maggio con la presentazione di un innovativo modello alimentare ideato dalla dottoressa Daniela Morandi.

Ha inizio oggi la manifestazione enogastronomica ‘Brera Expo Wine Tour’, che per tre giorni offrirà ai visitatori del quartiere di Brera degustazioni gratuite di vino Chianti e formaggio francese Paysan Breton, oltre a showcooking e seminari legati al tema della nutrizione.

Il primo appuntamento in calendario sarà la presentazione di “Nutri-Gourmet by Daniela Morandi” , il nuovo modello di cucina che educa al benessere, ad opera della nutrizionista Daniela Morandi. A partire dalle 18,30, presso il Flagship store Enel di via Broletto 44, lo chef Claudio Colombo Severini preparerà insieme ai ragazzi della comunità Kayròs piatti dal gusto estetico e di qualità, ma con la giusta attenzione alle caratteristiche nutrizionali.

“Nutrigourmet by Daniela Morandi” è il metodo inventato dalla dottoressa Daniela Morandi nel 2006 quando decise di pubblicare il suo primo libro “ Il bello della Zona”.
L’idea ed il desiderio erano quelli di dare un’identità emozionale ed “un’anima” alla metodologia nutrizionale su base biochimica ed ormonale diffusa dalla dottoressa grazie agli insegnamenti e alla collaborazione con il dr Barry Sears, ideatore della Dieta Zona del quale la dottoressa è diventata la Zone coach referente per l’Europa.

La metodica “Nutrigourmet by Daniela Morandi” prevede l’utilizzo dei bilanciamenti biochimici dei macronutrienti di un piatto o di un intero menù per ottenere il più basso carico glicemico possibile insieme ad un corretto apporto di proteine e grassi.

La parte “gourmet” nata all’inizio dalla stessa dottoressa, nel tempo si è perfezionata grazie alla collaborazione con diversi chef.
Tra questi, lo chef Claudio Colombo Severini è la persona che la dottoressa ha scelto come suo riferimento per la sua sorprendente creatività, la capacità di rispettare i parametri biochimici necessari e richiesti e la sua straordinaria conoscenza del comportamento chimico degli alimenti nei vari processi di lavorazione.

“Nutrigourmet by Daniela Morandi” vuole essere uno stile di vita, un modo nuovo per diffondere l’importanza dell’alimentazione biochimicamente corretta tra tutte le persone che considerano un cibo parte integrante della nostra vita e della nostra cultura.
Per ulteriori informazioni contattare la Dott.sa Daniela Morandi
www.danielamorandi.it info@danielamorandi.it 335 466334

Calendario degli eventi della manifestazione ‘Brera Expo Wine Tour’:

27 e 28 maggio – Flagship store Enel di via Broletto

Presentazione di “Nutri-Gourmet by Daniela Morandi” , il nuovo modello di cucina educativa al benessere ad opera della nutrizionista Daniela Morandi. Presente lo chef Claudio Colombo Severini, che preparerà insieme ai ragazzi della comunità Kayròs piatti dal gusto estetico e di qualità, ma con giusta attenzione a caratteristiche nutrizionali

27 maggio – Galleria d’arte “Bad”, via Marco Formentini (appuntamento su invito)

Mostra concettuale dell’artista Alessandro Di Pietro. Il vernissage sarà curato dal famoso gallerista palermitano Francesco Pantaleone

28 maggio – flagship store Enel di via Broletto

Seminario di “dietologia emozionale” con l’Associazione Italiana Kinesiologi specializzati

28 maggio – Galleria d’arte “Il Castello”, via Brera – Decostruzioni Urbane di Mimmo Rotella

Decostruzioni Urbane con 20 opere di Mimmo Rotella, alcune mai esposte al pubblico, facenti parte della collezione privata di Adriano Conte e Marcello Conte, proprietari della galleria e curatori dell’esposizione, con la direzione creativa di Elisa Ajelli.

Degustazione di Chianti Docg e assaggi di formaggio francese Paysan Breton (aperto al pubblico)

28 maggio, ore 17 – 20, negozio di pelletteria the Bridge, Via Landolfo 1, angolo Pontevetero
Degustazione di Chianti Docg e assaggi di formaggio francese Paysan Breton (aperto al pubblico)

28 maggio, ore 18.00 Aperitango, Giusto Gusto by Maria Marinoni, via Broletto 43

Drink, food e tango dancing da per una serata danzante con tango e aperitivo.

Degustazione di Chianti Docg e assaggi di formaggio francese Paysan Breton (aperto al pubblico)

29 maggio, ore 18.00 Karaoke Night, Giusto Gusto by Maria Marinoni, via Broletto 43

Degustazione di Chianti Docg e assaggi di formaggio francese Paysan Breton (aperto al pubblico)

29 maggio ore 17.30 – I segreti di Brera – Visita guidata – partenza il Flagship store Enel di via Broletto

Visita guidata al quartiere di Brera a cura di M. Alessandra Filippi, Città Nascosta MIlano (costo 10 euro, parte del ricavato verrà devoluto a Kayros). Su prenotazione: info@cittanascostamilano.it

29 maggio ore 18,30 – Flagship store Enel di via Broletto

Talk show “Il gusto della vita” con Don Claudio Burgio, cappellano del carcere minorile Beccaria i suoi ragazzi e Luca De Gennaro, direttore artistico MTV

29 maggio – negozio di home design Calligaris, via Tivoli (ora dell’aperitivo)

Degustazione di Chianti Docg e assaggi di formaggio francese Paysan Breton (aperto al pubblico)

29 maggio – negozio di abbigliamento Je m’en fous, via Solferino (ora dell’aperitivo)

Degustazione di Chianti Docg e assaggi di formaggio francese Paysan Breton (aperto al pubblico)

29 maggio – negozio Zucchi, via Solferino (ora dell’aperitivo)

Degustazione di Chianti Docg e assaggi di formaggio francese Paysan Breton (aperto al pubblico).

…e per concludere, eccovi una ricetta:

Bocconcini di galletto e asparagi “Onfalòs style” con fonduta di briè e riduzione di vino chianti

Ingredienti per 15 persone

Per il galletto:
petto di pollo g. 600
prosciutto cotto magro g 150
rucola g80
peperoni gialli g200
peperoni rossi g200
sale bilanciato per ortaggi g.4
sale q.b.

per la fonduta di briè paysan breton :
briè g 300
brodo vegetale g 600
pepe di cayenna in mignonette n.10 bacche

per la riduzione di chianti :
chianti docg 2012 750 ml
eritrolo g150
cannella n. 1 stecca

elementi di accompagnamento :
asparagi n.10
maggiorana n. 1 mazzetto

per decorare :
rosmarino cimato n.10 pz
maggiorana sfogliata n.1 mazzetto
fondi di asparagi al basilico

1.per i bocconcini di galletto: macinare il petto di pollo con il prosciutto cotto . tagliare a brunoise i peperoni e condirli con il sale bilanciato e cucinare con onfalos a 180°c per 3 minuti ,avendo cura di girarli .fare raffreddare . mescolare ora i peperoni al composto di galletto , aggiustare di sapore .formare ora dei bocconcini da 70g l’uno .riporre in frigorifero.
2.per la fonduta di briè :portare il brodo vegetale a 80°c , tagliare a cubetti il briè paysan breton unirlo al brodo e mixsare con un frullatore ad immersione , aggiungere la mignonette di pepe di cayenna .
3.per la riduzione di vino chianti :in una pentola di rame stagnato mettere il vino chianti , aggiungere l’eritrolo e la stecca di cannella . fare ridurre il composto della meta , filtrare e lasciare raffreddare .
4.per gli asparagi :mondare e lavare gli asparagi tagliare i fondi a rondelle e tenere le punte di uguale misura (3 cm), farli sbianchire in abbondante acqua salata per 3’circa , raffreddare ed asciugare su carta assorbente .
5.portare onfalos a 200°c , condire i bocconcini di pollo , farli cucinare 3’per lato lasciare riposare per 4’, condire le punte di asparago cucinare con onfalos per 3’cirac dorandoli in maniera uniforme .

Finitura : dressare la fonduta di briè nei piatti , adagiare al centro i bocconcini di galletto e le punte di asparagi in maniera armoniosa , guarnire con la riduzione di vino chianti , decorare con le erbe aromatiche e l’insalata di fondi di asparagi al basilico .
Ricetta nutrigourmet by Daniela Morandi
chef Claudio Colombo Severini

Ufficio Stampa
Encanto Public Relations
Via Mauro Macchi 42 – 20124 Milano
Davide Verde – davide.verde@encanto.biz
Elisabetta Losco – elisabetta.losco@encanto.biz – cell. 3481265166