Nuova tappa di “Camminare il Monferrato”:

Giovedì 25 aprile: tappa a Grazzano Badoglio

Torna in occasione dell’Anniversario della Liberazione l’appuntamento di “Camminare il Monferrato”, promosso dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con i Comuni del Monferrato e il Cai e con il patrocinio del bisettimanale “Il Monferrato”. La camminata farà tappa giovedì 25 aprile a Grazzano Badoglio ove verrà effettuato il percorso n. 4 dal titolo “I Casotti tra le vigne”. La partenza è prevista da Piazza Cotti alle 15, con ritrovo alle 14:45. I partecipanti, accompagnati dalla guida Anna Maria Bruno, marceranno verso la località Fittaria su strade di crinale che conducono verso alcuni cascinali sparsi; si punterà quindi sulla Cascina della Torre lungo un percorso sterrato per poi dirigersi verso la valle confinante con il paese di Casorzo. Costeggiando i vigneti della Tenuta Santa Caterina e il bel palazzo settecentesco, si risalirà dalla località Pozzo Pepe e, attraversata la provinciale all’altezza del pilone votivo di San Bernardo, si proseguirà verso la zona Orti, Cascine Piccinino e dunque all’abitato di Grazzano passando per la Strada Sorline dalla quale sarà possibile ammirare il borgo e gli archi dell’abbazia. La comitiva arriverà nel cortile di Casa Badoglio ove gli organizzatori offriranno una merenda. Il percorso avrà una durata complessiva di circa due ore. In occasione di “Camminare il Monferrato”, Il Comune di Grazzano, il Centro Culturale Pietro Badoglio e i volontari della Pro Loco organizzeranno l’apertura del Museo Badoglio, della Chiesa Parrocchiale, della tomba di Aleramo e dell’abbazia benedettina con relativo chiostro, che rimarranno aperti fino alle 18,30. Presso il chiostro, sarà allestita la mostra fotografica “Fundatio” della giornalista Rosanna Amerio. Il museo invece offrirà visite guidate e l’esposizione di alcune riproduzioni delle foto dell’archivio fotografico, attualmente in fase di riordino. A tutti i visitatori paganti (biglietto disponibile 3 euro) verrà dato in omaggio un opuscolo sul museo e sulla vita del Maresciallo. Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, fra le 11,30 e le 12,30, al numero al 348 0598614. Si consigliano abbigliamento e calzature idonee per affrontare adeguatamente la camminata.

Continuerà infine il progetto “Adozioni a distanza”:ai partecipanti verrà chiesto un piccolo gesto di solidarietà con una raccolta fondi finalizzata al mantenimento dell’adozione a distanza di otto bambini nei luoghi dove operano i missionari della Diocesi di Casale.

Schede ed itinerari sono consultabili su internet, sul sito del parco di Crea, alla pagina www.parcocrea.it/camminare/percorsi1.htm o consultando l’archivio del giornale Il Monferrrato www.monferrato.it