Notizie

Nuova legge a favore dei celiaci

La celiachia, che ha un'incidenza stimata in un caso ogni 100/150 persone, viene riconosciuta come malattia sociale. E' quanto stabilito dalla Legge 123 del 4 luglio 2005. Il Ministro della salute provvederà a modificare il Decreto ministeriale del 20 dicembre 1961 contenente l'elenco delle malattie sociali.
La legge ha lo scopo di favorire il normale inserimento nella vita sociale delle persone affette da celiachia, risolvendo alcuni dei problemi pratici e psicologici che i celiaci e le loro famiglie hanno dovuto finora affrontare. L'art. 4 stabilisce la distribuzione gratuita di prodotti dietoterapici privi di glutine. Il Ministro della salute decreterà i limiti massimi di spesa per
l'erogazione dei prodotti.

Fonte: Ministero salute

La legge stabilisce anche che le mense delle scuole e degli ospedali hanno l'obbligo, dietro richiesta degli interessati, di distribuire pasti privi di glutine.
Viene normato anche il diritto all'informazione relativamente ai prodotti farmaceutici, il cui foglio illustrativo deve indicare chiaramente se il prodotto può essere assunto senza rischio da parte di soggetti affetti da celiachia.