Nuova certificazione etica per la Banana Chiquita

Una nuova, prestigiosa attestazione è stata ottenuta da “Chiquita Brands International Inc.”, la Società della banana Chiquita che, con un anno di anticipo, ha ottenuto in Guatemala e Honduras la certificazione di “Social Accountability 8000” da parte degli ispettori della Intertek Testing Services.
La "Social Accountability 8000" o “Contabilità sociale”, usualmente definita con l’acronimo “SA8000”, viene confermata dal corretto uso e dalla pratica di uno standard attendibile e verificabile, basato sulle convenzioni dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) e su altre convenzioni in materia di diritti umani.
In particolare “SA8000” definisce le norme di riferimento per quanto attiene:
– manodopera minorile,
– lavoro coercitivo,
– salute e sicurezza,
– libertà di associazione e
– diritto alla libertà di contrattazione collettiva,
– discriminazione,
– pratiche disciplinari,
– orari di lavoro,
– remunerazione e
– sistemi di gestione
Tutte le piantagioni di banane possedute da Chiquita in America Latina sono ora certificate “SA8000” e con un anno di anticipo rispetto alle previsioni.
Si tratta di una chiara indicazione di quanto i lavoratori si sono impegnati per rafforzare l’attività principale dell’Azienda, il cosiddetto“core business” per vantare un'organizzazione sempre più efficiente" ha affermato Fernando Aguirre, presidente e direttore generale di Chiquita Brands International.
Le divisioni produttive in Honduras e Guatemala si estendono su circa 15.000 ettari di superficie e forniscono lavoro a più di 14.000 persone.
La multinazionale delle banane e della frutta tropicale a marchio "Chiquita, già a partire dal 2000, ha adottato lo Standard per il lavoro “SA8000” e lo ha integrato nel suo Codice di Condotta impegnandosi a conseguirne la conformità e la certificazione per tutte le aziende produttive di proprietà, entro fine 2005.
Questa certificazione si va ad aggiungere ad un altro riconoscimento precedentemente ottenuto, avente anch’esso carattere etico-ambientale, di Rainforest Alliance ”per il miglioramento delle condizioni di vita dei lavoratori e per la salvaguardia dell'ambiente”, nelle sue divisioni produttive, sempre in America Latina.

Per ulteriori informazioni visitate il sito di Social Accountability International

Fonte:www.chiquita.com