‘Nivarata: il rito della granita siciliana

Dal 6 all’8 giugno, Acireale (Catania) sarà animata dai protagonisti del mondo della Gelateria e del Food provenienti da tutta Italia e persino dalla Gran Bretagna, una vera e propria festa dedicata alla Sicilia.

Saranno tre giorni all’insegna dell’alta gelateria e della promozione dell’eccellenza siciliana, a cominciare dal settore agroalimentare e da quelle materie prime necessarie ad un prodotto dolciario di alta qualità, che abbondano sull’Isola, vocata da sempre all’agricoltura.
A dimostrarlo non è solo un programma fittissimo – ricco di talk e live food show, workshop, artigianato, convegni, mostre, manifestazioni artistiche e ospiti d’eccezione – ma anche il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Alimentari e Forestali, e le partnership che accompagneranno questa terza edizione della Nivarata – il rito della Granita Siciliana.

Tra gli illustri ospiti che onoreranno la cittadina siciliana e illustreranno i loro saperi: l’arch. Eugenio Guarducci, ideatore e patron di Eurochocolate, il prestigioso festival dedicato alla cioccolata.
Proprio l’arch. Guarducci, insieme al sottosegretario alle Politiche Agricole e Agroalimentari on.le Giuseppe Castiglione saranno i protagonisti dell’incontro dibattito Le granite verso Expo 2015 che si terrà venerdì 6 giugno, alle ore 12.30 al Pala Nivarata, all’interno della Villa Belvedere.
Durante il dibattito, si annuncerà la presenza della Nivarata e della Granita Siciliana all‘Expo che aprirà i battenti a Milano nel 2015.
L’evento milanese è progettato per fare compiere ai visitatori un viaggio attraverso l’alimentazione e i sapori del Mondo; non poteva quindi mancare un prodotto tipico come la Granita Siciliana Artigianale, la cui lavorazione contempla l’uso di prodotti dalle forti qualità benefiche per l’organismo come le mandorle e alcune tipologie di agrumi siciliani quali il limone e l’arancia rossa.
All’incontro si parlerà, appunto, di educazione all’alimentazione e dell’importanza delle materie prime controllate e genuine.
Sabato 7 giugno alle ore 11.30, sempre al Pala Nivarata, nel talk e live food show La dieta mediterranea e la cultura del benessere si ritornerà a parlare di Sicilia, produttori e prodotti del territorio tra cultura, genuinità e salute.
Interverranno al dibattito la dott.ssa Borzì e la dott.ssa Matalone, il Consorzio Mandorle di Avola, ed esponenti del settore agroalimentare siciliano.
Durante l’incontro verrà servita al pubblico presente una degustazione gratuita.
La terza edizione della Nivarata si apre all’insegna di un altro importante gemellaggio: quello con il
Brighton & Hove Food and Drink Festival, uno dei più importanti eventi di cibo e bevande in Inghilterra, ormai giunto alla XIII edizione.
Questo gemellaggio apre alla Sicilia le porte dei mercati esteri: il team della Nivarata sarà ospite a settembre del Brighton & Hove Food and Drink Festival per deliziare i cittadini del Regno Unito con la granita siciliana artigianale e con altre prelibatezze tipiche della nostra regione: vini, dolci, formaggi e prodotti agricoli.
Inoltre, proprio grazie a questa partnership siglata con il festival britannico, sabato 7, alle ore 18.00 all’interno del Pala Nivarata, il gelatiere inglese Seb Cole, noto per i suoi gusti creativi e owner di Boho Gelato, si esibirà in The Big Chill, il live food show nel quale saranno protagonisti «Gelati e Granite tra Sicilia e Gran Bretagna».
L’esibizione di Cole, che ha imparato l’arte gelatiera in Italia e non vede l’ora di tornare nel Bel Paese, verrà ripresa dalla troupe britannica del programma televisivo International Chef Exchange, in onda sul Canale 8 nel Regno Unito.
Scambi precedenti del format televisivo hanno interessato Maastricht, Lione, L’Aia, Rotterdam, Göteborg, Dubai e Helsinki.