Notizie

Nel Monferrato per partecipare a “Golosaria”

Sabato 10 e domenica 11 marzo parte la più pazza delle edizioni di Golosaria, nel Monferrato Casalese, da una parnership tra Papillon e Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, per far vivere uno dei territori più belli d’Italia, paragonabili, coi suoi castelli, alla Loira ed al Périgord.

Paracadutisti, arcieri, cavalieri, mongolfiere, auto e moto, ma persino torpedoni d’epoca e quant’altro raggiungeranno il Monferrato nel week end del 10 e 11 marzo. Un modo clamoroso anche per festeggiare il 50° numero di Papillon che uscirà giusto in primavera. Per il secondo week end di marzo, dunque, questo territorio evocato nel libro L’Umano Piemonte, vedrà confluire gente da ogni parte d’Italia. Nei giorni scorsi i 40 Delegati del Club di Papillon si sono ritrovati a Rocca D’Arazzo per i preparativi.

“Vogliamo far vivere il posto più bello del mondo coi suoi castelli e le sue colline – dice Paolo Massobrio che, cartina storica alla mano, è pronto a sostenere che Masio, il suo paese d’origine di cui è cittadino onorario, è storicamente nel Monferrato – e lo faremo divertendoci, evocando con la nostra capacità di comunicazione il nome di questo luogo carico di storia”.

Saranno due le location principali: Palazzo Callori a Vignale Monferrato con i 100 migliori artigiani del gusto e il Castello di Camino, collegati con una serie di torpedoni d’epoca sopra ai quali si creeranno atmosfere ed eventi. Ma tutti i castelli e i palazzi del Monferrato casalese sono stati invitati a promuovere un evento che entrerà nel cartello della manifestazione promossa da Papillon. E poi alla sera, toccherà ai ristoranti del Monferrato, agli alberghi e ai bed & breakfast dare ospitalità alle delegazioni che arriveranno soprattutto dalla Lombardia e dall’Emilia Romagna, ma anche dalle Marche e dal Friuli.

“Ma è solo l’inizio di un processo di valorizzazione del Monferrato – dice Paolo Massobrio – che rammenta il successo di Golosaria dello scorso anno ad Acqui Terme con 12 mila persone oppure l’anno prima quando in tutta Italia s’è parlato del raduno nazionale delle bici da gelato a Novi Ligure. “Sono esempi di come si possa far vivere un territorio, o meglio di come si possa portare la sua immagine, partendo dalle risorse storiche. Il Monferrato da questo punto di vista ha tutto, compresa una storia intrigante, documentata ogni anno da un prezioso lavoro (un libro strenna di carattere storico giunto alla seconda puntata) della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria”.

In questi ultimi giorni, dunque, si stanno affinando i programmi, con le ultime adesioni dei castelli e dei palazzi, i cui proprietari si occuperanno di animare un evento (chi un concerto, chi una piece teatrale, chi ancora una degustazione particolare o una gita nei boschi) per cogliere appieno un’opportunità di marketing territoriale destinata a lasciare il segno. Le sorprese, insomma non mancheranno. Su questo spazio, i prossimi aggiornamenti.

GLI ORARI DI GOLOSARIA
Sabato 10 marzo 2007
• ore 11.00 Vignale Monferrato Palazzo Callori
Inaugurazione e apertura stand dei migliori artigiani del gusto. Degustazioni di vini del territorio a cura dell’Enoteca regionale del Monferrato.
• ore 14.30 Castello di Camino
Inaugurazione e apertura sale dei mestieranti e dei giochi medioevali.
• ore 19.00 Chiusura
Domenica 11 marzo 2007
• ore 10.30 Apertura stand
di Palazzo Callori a Vignale Monferrato e del Castello di Camino
• ore 18.00 Chiusura della manifestazione

10 e 11 marzo 2007 – Golosaria: guarda il programma

10 e 11 marzo 2007 – Dove vivere Golosaria

10 e 11 marzo 2007 – Golosaria: La Mappa

10 e 11 marzo 2007 – Golosaria nel Monferrato: dove mangiare e dove dormire

10 e 11 marzo 2007 – Cantine aperte per Golosaria

Aspettando Golosaria: il mio diario. Di Paolo Massobrio