Negroni presenta la Linea Selezione

Un altro passo nella via italiana al mangiare buono e veloce. Negroni, il brand che ama le sfide, dopo il successo dell’iniziativa “panino d’autore”, lancia nel segmento ho.re.ca.
“Selezione Negroni”: la prima linea di salumi d’elite pensata per i professionisti del gusto
che ai loro clienti vogliono proporre solo prodotti top.
Il battesimo della Selezione alla presentazione della guida Low cost del Gambero Rosso, che proprio quest’anno presenta “Break Gourmet”, l’inedita sezione che celebra il mangiare buono e veloce, realizzata in collaborazione con il celebre brand della stella.

Gli stili di vita sono sempre più frenetici. La crisi economica si riflette inevitabilmente sui consumi nell’alta ristorazione. Ma l’amore per i piccoli piaceri della vita – e per i locali che sanno incarnarli – da parte degli italiani, rimane intatto.
Ed è proprio con un occhio attento al mondo degli appassionati del buon cibo e della qualità delle materie prime, che Negroni, da oltre cento anni al vertice dell’alta salumeria italiana, lancia nel segmento dell’HO.RE.CA Selezione Negroni. L’alta salumeria italiana per i professionisti del gusto”: la prima linea di prodotti pensati per gli esperti della ristorazione che ai propri clienti vogliono proporre solo il meglio disponibile sul mercato.
Otto salumi “speciali”, frutto dell’eccellenza e della sapienza del brand della stella: Coppa e Pancetta di Zibello, Prosciutto Cotto, Mortadella, Prosciutto di Parma D.O.P, Prosciutto di San Daniele D.O.P., Salame Cremona I.G.P, Culatello di Zibello D.O.P.
Dopo la nobilitazione del panino come alimento compatibile con l’alta gastronomia – che ha visto 7 chef stellati interpretare altrettante proposte di panino d’autore – Negroni prosegue dunque il suo impegno nella valorizzazione del “mangiare bene” come sinonimo di qualità, tipicità, ma anche semplicità.
Non a caso la “Selezione Negroni” avrà il suo battesimo alla presentazione della Guida Low Cost del Gambero Rosso che quest’anno – in collaborazione con il celebre brand della stella – presenta la sezione “Break Gourmet”: oltre 60 pagine dedicate ai migliori locali italiani dove è possibile fare esperienze interessanti sotto il profilo del gusto anche all’insegna del modernissimo, e italianissimo, concetto del “mangiare buono e veloce”.
Declinati nelle categorie “wine bar”, “street food” e “panini” i locali raccontano un modo nuovo di mangiare e socializzare da parte degli italiani appassionati di cibo: un mondo fatto di chioschi e degli alimentari gourmet, di locali in cui trovare ottimi panini, wine bar e punti di ristoro e di ritrovo che stanno facendo tendenza – per i giovani e meno giovani – un po’ dovunque in giro per l’Italia.
“Siamo nell’era del break gourmet – afferma Michele Fochi direttore Marketing di Negroni spa – oggi gli italiani non rinunciano al piacere della buona tavola ma, complice anche la crisi economica, spostano le proprie scelte verso l’essenzialità. Scelgono piatti e sapori semplici, senza fronzoli, che cercano di mettere insieme la cronica mancanza di tempo dovuta ai frenetici ritmi della vita moderna con l’esigenza di non sacrificare il gusto e la qualità delle materie prime. Se anche non siedono a un tavolo di ristorante per un’ora o più – magari nella pausa pranzo, o la sera dopo teatro – cercano comunque un’esperienza gastronomica memorabile… E’ proprio a loro che abbiamo pensato ideando la Selezione Negroni: una gamma di salumi perfetti per rendere memorabile anche un semplice panino o un piatto sfizioso all’insegna di un abbinamento gourmet”.

AL GAMBERO ROSSO GALA’ DEI SALUMI ALL’INSEGNA DELL’INNOVAZIONE
Otto salumi speciali – quelli della “Selezione Negroni” – per tre tipi di declinazione gastronomiche (panino, pizza, e piatto gourmet). Il risultato? Ventiquattro proposte, originalissime, che raccontano il meglio della salumeria italiana in chiave innovativa. Dal “Pane Sciapo, crudo S. Daniele con caviale di melanzane e mozzarella”, alla “rosetta con culatello di Zibello, robiola e funghi”: alla presentazione della guida Low cost del Gambero Rosso andrà di scena un vera e propria sfilata dei salumi di qualità interpretati in chiave moderna dagli chef della Scuola di Cucina del Gambero Rosso.
Per l’occasione infatti sono state create delle vere e proprie “isole”, dove sarà possibile degustare gli 8 salumi Negroni nei diversi abbinamenti e conoscere le caratteristiche organolettiche di questi prodotti unici.
Inoltre, durante la serata, verranno premiati i 3 locali vincitori del Premio Negroni “Break Gourmet”, novità assoluta della Guida Low Cost del Gambero Rosso 2009.
Per la categoria “panini” è risultato vincitore “Galliano Panini d’Arte dal 1974” (Milano); per lo “street food” al primo posto lo storico “0100” (Roma) mentre nella categoria “wine bar” a spuntarla è stato “Abraxas” (Pozzuoli, Napoli).
Una serata all’insegna dei piccoli piaceri della vita, senza dimenticare le esigenze del portafoglio. A volte basta poco infatti per regalare gioie al palato: un succulento panino, un trancio di pizza come si deve, o un bel piatto di salumi e formaggi.

“SELEZIONE NEGRONI”: SALUMI TOP SIMBOLO DEL MADE IN ITALY ALIMENTARE
Selezione come sinonimo di saper fare, passione ed esclusività. Per il gusto di produrre il meglio ed offrirlo a chi sa riconoscerlo ed apprezzarlo. Le chiavi dell’eccellenza della “Selezione Negroni” vanno ricercate di volta in volta, di prodotto in prodotto, in alcune caratteristiche che oggi sono diventate sinonimo di cibo gourmet: tipicità (attraverso il rispetto dei rigorosi disciplinari D.O.P e I.G.P), filiera italiana garantita al 100%, stagionature avanzate e ottimali per esaltare il gusto e gli aromi, tecniche di produzione ancora oggi artigianali nel rispetto di processi produttivi sempre gli stessi da centinaia di anni. Gli 8 selezionati di casa Negroni sono il frutto più maturo, punto di arrivo di una filosofia produttiva, dell’azienda che da 100 anni “vuol dire qualità”, riuscendo a coniugare la tradizione del territorio con le esigenze di una produzione moderna.
Alla base del successo di Negroni una profonda cultura organizzativa che, nel rispetto assoluto della tradizione, ha sempre posto particolare attenzione al miglioramento delle proprie capacità produttiva.

IL PROGETTO “PANINO D’AUTORE”: LA VIA GASTRONOMICA AL MANGIARE BUONO E VELOCE
La “Selezione Negroni” e l’iniziativa del “Break Gourmet” sono il frutto di un percorso di valorizzazione dei piccoli piaceri della vita, nato a maggio 2008 con il progetto “Panino d’autore. Piacere Quotidiano, gusto straordinario”. Un’idea nata con l’obiettivo di tracciare – insieme a chef come Barbieri, Bistarelli, Cedroni, Oldani, Tassa, Santin e Cuttaia – la strada della via italiana al mangiare buono e veloce. Il concetto è quello del panino del terzo millennio che si reinvesta nelle vesti di un vero e proprio pasto per intenditori, richiesta oggi espressa da ben il 65% degli italiani che vorrebbero panini gourmet di alta qualità gastronomica.
Ma non è tutto. Il riposizionamento del panino in chiave gourmet da parte di Negroni ha portato alla nascita di www.paninodautore.it: il primo blog italiano dedicato alla cultura gastronomica del panino. Un contenitore che interpreta la tendenza del fast good all’Italiana facendola vivere in un blog che si posiziona come punto di riferimento del panino gourmet. Un luogo d’incontro per tutti gli appassionati di questo alimento dove trovare informazioni utili ed interessanti ma soprattutto dove condividere idee e suggerimenti.

Ufficio stampa Negroni spa
INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione
Simone Ranaldi