Notizie

Auto a guida autonoma per la consegna del cibo a domicilio, trattori e robotaxi già in uso negli States

L’ azienda americana di robotica Nuro, con sede in California , ha creato il veicolo elettrico autonomo Nuro R2, che tra le altre cose consegna pacchi alimentari a casa (delivery food), senza intervento umano.

I veicoli sono già autorizzati a circolare su alcune strade delle città californiane di Santa Clara e San Mateo, Atherton, East Palo Alto, Los Altos Hills, Los Altos, Menlo Park, Mountain View, Palo Alto, Sunnyvale e Woodside.

Certo, il permesso del California Department of Motor Vehicles è stato molto chiaro sotto due aspetti: non potranno superare una velocità di 56 chilometri orari, clausola che non sarà un problema per Nuro, da quando è stata creata. in modo che il suo massimo sia di 40 km / h. L’altro è che non effettueranno consegne se le condizioni meteorologiche non sono favorevoli . Trasporta fino a 190 chili di carico. La sua misura è larga poco più di un metro e lunga 2,74 metri. Ha telecamere, sensori e radar, e quindi può rilevare qualsiasi ostacolo sulla strada.

Questi veicoli robot per la consegna del cibo, sebbene possano trasportare anche medicinali e altri prodotti, in abbonamento, hanno due piccoli scomparti, con la particolarità di controllare la temperatura interna , a seconda del tipo di cibo che trasportano.

Una volta che Nuro R2 arriva all’indirizzo corrispondente, il cliente riceve direttamente il suo ordine . Il veicolo apre le sue porte e ritira la tua spedizione.

Questo è il primo permesso concesso in California per unità robotiche e veicoli autonomi, con sede servizio di consegna . Il modo in cui si sviluppa la sua circolazione e il suo servizio , per ora limitato a pochi settori controllati, amplierà o meno la sua operatività.

Ma non finisce qui. Anche gli agricoltori presto troveranno sollievo nel poter usare trattori “indipendenti”, vale a dire senza guidatore:

https://forbes.it/2021/03/17/monarch-tractor-startup-trattori-elettrici-guida-autonoma/?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=forbes-20210320

E per continuare anche Amazon entra nel trasporto elettrico: Zoox è il robotaxi a guida autonoma e bidirezionale:

https://www.dmove.it/news/amazon-entra-nel-trasporto-elettrico-zoox-e-il-robotaxi-a-guida-autonoma-e-bidirezionale