Natale dove? A Merano!

Natale a Merano: un soffio di tradizione sudtirolese

Tradizioni antiche, atmosfera festosa, profumi e sapori sudtirolesi: tutto questo è “Natale a Merano”. La diciassettesima edizione della kermesse natalizia di Merano si appresta ad aprire i battenti e ad accogliere turisti da tutta Italia e dall’estero. Il 26 novembre al via la manifestazione che incanterà grandi e piccini fino al 6 gennaio.

È uno degli appuntamenti più attesi dell’anno in cui lo spirito natalizio raggiunge il suo apice: Natale a Merano da diciassette anni riempie di calore e colori le strade dell’allegra cittadina altoatesina. Merano anche quest’anno ospita il tradizionale mercatino di Natale con 80 espositori, sudtirolesi e non solo, e 11 stand gastronomici. Ogni anno sono oltre 150.000 i visitatori che fanno tappa qui, nel cuore delle Dolomiti, di recente nominate patrimonio dell’umanità, per cercare idee originali per il Natale passeggiando tra le tipiche casette di legno: una vasta offerta che include addobbi e oggetti in ceramica e in vetro, tessuti tradizionali, statue in legno, pantofole in feltro, giocattoli e pasticceria tipica. Il tutto in uno scenario davvero mozzafiato, in cui dominano la romantica Passeggiata del Lungo Passirio, il Kurhaus, splendido edificio in puro stile liberty, e le cime innevate che abbracciano l’intera cittadina.

Ma Merano non è solo mercatino. Merano, città ricca di storia, assunse grande importanza per la vicinanza del castello principale dei Conti del Tirolo, fino a divenire la capitale del Tirolo stesso. L’ultima rappresentante della dinastia, Margarethe Maultasch, cedette la terra agli Asburgo nel 1363. Qualche secolo dopo, anche la principessa Sissi scelse la città come meta di soggiorno. Oggi Merano, con i suoi 37.000 abitanti, è la seconda città dell’Alto Adige dopo Bolzano e, grazie alla sua ricca offerta di servizi ed eventi, è diventata famosa a livello internazionale. In inverno soprattutto, la città è un polo d’attrazione sia per chi ama sciare, ad esempio sui 40 km di piste dell’altipiano di Merano 2000, sia per chi desidera rilassarsi nelle famose Terme di Merano, oasi del benessere con piscine, saune e aree relax, magari dopo una giornata di shopping tra le bancarelle.

Durante le sei settimane del Natale a Merano, le strade, i vicoli e i caratteristici portici del centro storico si vestiranno a festa e nell’aria aleggeranno le fragranze delle bevande calde e speziate e delle ricette tipiche sudtirolesi. Musica, giochi, costumi tradizionali e attrazioni andranno a completare il ricco programma collaterale pensato per grandi e soprattutto per piccini con cori, concerti, animazione per bambini con il ‘club stellina’, esibizioni, spettacoli e workshop nella fabbrica di cioccolato Ritter Sport, dove i partecipanti potranno produrre tavolette di cioccolato e confezioni con le proprie mani.

La cerimonia di apertura si terrà giovedì 26 novembre alle ore 17 di fronte al Kurhaus. Appuntamenti:
26 novembre, ore 17 – Apertura
Dal 27 novembre al 06 gennaio – Natale a Merano

Orari del mercatino:
Da lunedì a venerdì dalle 10.30 alle 19.30
Sabato e domenica apertura dalle 9.00 alle 19.30
24/12/2009 e 31/12/2009: dalle 10.30 alle 16.00
26/12, 27/12, 02/01, 03/01: dalle 10.00 alle 19.30
01/01/2010: dalle 12.00 alle 19.30
06/01/2010: dalle 10.00 alle 19.00

Per informazioni generali sul Natale a Merano contattate Marion Gurndin, Kaufleute Aktiv Meran,
email: marion.gurndin@kaufleuteaktiv.it – tel. 0473.270527

Il programma di Natale a Merano e tutte le informazioni sul soggiorno a Merano e dintorni sono reperibili sul sito:
www.nataleamerano.it