Nasce il Comitato per la sicurezza alimentare

Il Ministero delle Politiche Agricole ha diffuso un comunicato per informare che è stata raggiunta un'intesa nel corso della conferenza stampa Stato-Regioni, sulla costituzione del Comitato nazionale per la sicurezza alimentare.
Lo ha dichiarato il ministro per le politiche agricole, Gianni Alemanno, il quale ribadisce l'importanza di questo accordo che creerà sinergia con l'Agenzia europea per la sicurezza alimentare di Parma.
Un modo per rafforzare l'attività e la coesione fra Enti, strutture e filiere produttive operanti sul territorio per garantire sempre più sicurezza in questo campo così delicato, poichè strettamente connesso alla salute delle persone.
Questo Comitato, come cita il comunicato, sarà costituito da rappresentanti del Ministero della salute, del Ministero delle Politihe agricole e forestali e delle Regioni ed il suo compito sarà quello di garantire i rapporti con l'Autorità europea per la sicurezza alimentare.
Lo stesso Comitato si avvarrà di una Consulta scientifica per promuovere la definizione dei metodi di valutazione del rischio alimentare; inoltre compito del Comitato sarà anche quello di pianificare i programmi di monitoraggio e sorveglianza attinenti la materia, oltre che di sorvegliare e verificare tutte le attività di controllo connesse alla sicurezza alimentare.