Nagykunsági birspálinka

Ungheria – L’Indicazione Geografica Nagykunsági birspálinka è riservata esclusivamente all’acquavite di frutta costituita per almeno il 50% da distillati di cotogne della varietà Mezőtúr.

La Nagykunsági birspálinka IG può essere prodotta utilizzando cotogne provenienti dalla zona situata entro i confini amministrativi dei seguenti comuni del distretto di Jász-Nagykun-Szolnok, a est del fiume Tibisco, nelle distillerie della stessa zona: Tiszafüred, Tiszaszőlős, Tiszaigar, Tiszaderzs, Tiszaörs, Abádszalók, Tiszaszentimre, Nagyiván, Tiszabura, Tomajmonostora, Kunmadaras, Tiszaroff, Tiszagyenda, Kunhegyes, Berekfürdő, Tiszabő, Karcag, Fegyvernek, Kenderes, Kisújszállás, Tiszapüspöki, Örményes, Szolnok, Szajol, Törökszentmiklós, Túrkeve, Tiszatenyő, Kuncsorba, Rákóczifalva, Rákócziújfalu, Kengyel, Kétpó, Martfű, Mezőhék, Mezőtúr, Cibakháza, Tiszaföldvár, Mesterszállás, Nagyrév, Öcsöd, Tiszainoka, Tiszakürt, Cserkeszőlő, Kunszentmárton, Tiszasas, Csépa, Szelevény.

La Nagykunsági birspálinka IG viene prodotta selezionando le cotogne adeguatamente mature, di qualità buona o eccellente; la valutazione organolettica e l’esame del tenore di materia secca costituiscono la base del controllo qualità e dell’accettazione. In seguito, le cotogne pulite, vengono ridotte in poltiglia e fatte fermentare per 10-30 giorni; per i processi di fermentazione e stoccaggio devono essere impiegati contenitori il cui utilizzo è consentito nell’industria alimentare. Il mosto fermentato viene distillato in impianti idonei alla doppia distillazione frazionata basata su metodi che utilizzano un alambicco in rame o qualsiasi tecnica in grado di garantire la necessaria qualità organolettica. La Nagykunsági birspálinka IG, dopo essere stata distillata, deve avere un periodo di messa a riposo per raggiungere il giusto equilibrio e un periodo di invecchiamento che varia a seconda della tipologia desiderata: invecchiata o invecchiata su un letto di cotogne.

La Nagykunsági birspálinka IG ha un aspetto limpido, brillante e incolore; l’odore è limpido, fruttato, integrato principalmente dalle tipiche note vive, fresche e agrumate della cotogna. Il sapore della Nagykunsági birspálinka IG è secco, corpo medio, carattere spiccatamente alcolico e un gusto intensamente fruttato. sapori del frutto primario, la cotogna, compaiono accanto a note vive, fresche e agrumate, accompagnate da tannini piacevoli e accenni discreti di frutta cotta o confettura. Le note profumate e fragranti, accompagnate da una moderata speziatura, raggiungono il palato attraverso il naso. Presenta trama morbida e vellutata con finale pronunciato.