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Multate compagnie low-cost per sovrapprezzo su alcune modalità di pagamento

L'Antitrust: "No sovrapprezzi per chi paga online con carta di credito".

Prima applicazione del nuovo codice del consumo: sanzionate Norwegian Air e Blue Air rispettivamente con 250.000 e 300.000 euro per aver imposto un sovrapprezzo per l'utilizzo di un determinato mezzo di pagamento. Coperti dalla norma anche bonifici e acquisti in contrassegno.

A quanti consumatori è capitato di acquistare un biglietto aereo, un articolo regalo o un servizio al computer o su un cellulare. Di iniziare la procedura con un prezzo, di aggiungere le spese di spedizione o altri annessi e connessi, e magari scoprire solo alla fine che in realtà il conto è molto più salato se si sceglie di pagare con una carta di credito. Senz'altro molti sono incappati in questa spiacevole situazione. L'Antitrust dice però che nessun sovrapprezzo può esser applicato ai consumatori che comprano on line e pagano con carta di credito.

Per la prima volta, l'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha applicato l'articolo 62 del Codice del Consumo che, a decorrere dal 13 giugno 2014, sancisce il divieto assoluto di imporre spese ai consumatori italiani per l'utilizzo di un determinato mezzo di pagamento.

"E' il primo risultato dell'azione Antitrust che ha sanzionato le compagnie aeree low cost Norwegian Air e Blue Air rispettivamente con 250.000 e 300.000 euro per avere rispettato la nuova norma introdotta nel nostro ordinamento a seguito del recepimento della direttiva 2011/83/UE in materia di diritti dei consumatori (Consumer Rights). L'applicazione di un sovrapprezzo, collegato e corrispondente all'utilizzo di uno strumento di pagamento da parte dei consumatori, si pone in chiara violazione del citato art. 62 del Codice del Consumo", dice una nota dell'Authority.

"La norma riguarda non solo le carte di credito, ma anche altre forme di pagamento come i bonifici e gli acquisti in contrassegno. L'introduzione di questo divieto nel mercato italiano per tutti i settori economici e non soltanto per il trasporto aereo, è tale da rendere superflua qualsiasi valutazione circa le modalità di presentazione ai consumatori del sovrapprezzo al momento del pagamento con carta di credito, pratica questa che è stata pure sanzionata, nei medesimi provvedimenti, per il precedente all'entrata in vigore della nuova normativa. Prima della conclusione dei rispettivi procedimenti, le due compagnie hanno messo in atto, con tempistiche differenziate, le misure necessarie per rimuovere le condotte scorrette".