ricette

Mousse di asparagi Brabantse Wal con gamberi

Ingredienti:

500gr di asparagi olandesi, 2 o 3 punte di asparagi a persona, 50 ml di panna montata, Pepe, sale, pizzico di noce moscata

100 gr di gamberi olandesi, erba cipollina tritata finemente + qualche filo più lungo

Procedimento:

Pela bene gli asparagi perché gli asparagi sbucciati male sono fibrosi e non sono commestibili. Ovviamente non devi sbucciare la testa degli asparagi. Taglia il fondo degli asparagi e poi mettili in un’ampia padella con acqua e un pizzico di sale e flli cuocere per circa 5-10 minuti (dipende da quanto sono spessi i vostri asparagi). Quindi spegni il fuoco e lascia cuocere per altri 10-15 minuti. Bucherella gli asparagi a metà cottura con una forchetta. Se passano facilmente, i tuoi asparagi sono cotti e puoi scolarli. Risciacqua con acqua fredda, asciuga e lascia raffreddare ulteriormente.

Taglia qualche punta dagli asparagi per guarnire. Trita il resto degli asparagi e mettilo nel robot da cucina (o usa un frullatore a immersione). Aggiungi 10 ml di panna montata e macina fino a ottenere una mousse. Se la mousse è ancora troppo densa, aggiungi della panna montata extra. La mousse dovrebbe essere cremosa, ma non troppo liquida. Condici con sale, pepe e noce moscata.

Dividi la mousse in 4 bicchieri e metti un cucchiaio sui gamberi olandesi. Guarnisci con le punte degli asparagi, lunghi rametti di erba cipollina tritata e cospargili sui gamberi olandesi. Servi subito.