Notizie

“Momenti d’Autore” approda a Palermo

Festa del gusto all'Antica Focacceria SanFrancesco tra "Schiticchi", "Moffolette" e…culatelli

l'Antica Focacceria San Francesco è la nuova tappa del tour “Momenti d’autore by Negroni”: un viaggio gastronomico nei luoghi amati dai foodies, dove il cibo è sinonimo di cultura, passione e condivisione.

È tempio dello street food italiano. La leggenda vuole che lo stesso Garibaldi e i suoi Mille siano passati a mangiare da qui. Ma ai tavolini di ghisa, in piazza San Francesco, a Palermo, si sono dati appuntamento anche Pirandello e Crispi, i reali d'Italia, di Spagna e di Belgio fino ad attori famosissimi come Alain Delon e Paul Newman. Orgoglio della Sicilia e patrimonio culinario del made in Italy, l’“Antica Focacceria San Francesco” di Palermo è il nuovo approdo del tour “Momenti d’autore” ideato da Negroni nei luoghi amati dai foodies: oltre 6 milioni di italiani che riservano al buon mangiare e al buon bere un posto davvero speciale nella propria vita.
Un incontro gastronomico che celebra l’italianità e la storia d’impresa ultra centenaria di due importanti realtà del panorama alimentare italiano: Negroni – nata nel 1907 – e l’Antica Focacceria San Francesco, venuta alla luce nel lontanissimo1834, ancor prima dell’Unità d’Italia. Ma anche un intenso abbraccio culinario tra due territori ricchi di tradizioni – Palermo e Zibello – che verrà declinato attraverso un irresistibile connubio tra pani, prodotti tipici e salumi. Il tutto esaltato dall’inconfondibile gusto della selezione di vini Franciacorta proposta dai fratelli Berlucchi.
Questi profumi infatti saranno protagonisti, a partire dal 10 marzo e per tutto il mese, nel menu dell’Antica Focacceria San Francesco e di Hanami, il nuovo spazio dell’Antica Focacceria dedicato alla cucina dal mondo. La famiglia Conticello, da ben 6 generazioni guida creativa e motore della Focacceria, ha ideato per l’occasione una serie di proposte gourmet ispirate ai salumi della stella.

ALL’ANTICA FOCACCERIA SAN FRANCESCO MATRIMONIO TRA SALUMI E PRODOTTI TIPICI PALERMITANI
Si parte dal golosissimo “schiticchio”, ovvero un tagliere composto dal tris di Zibello Negroni – culatello, coppa e pancetta – e dal salame Cremona IGP, abbinati ai “cucunci” (i fiori del cappero) oltre ad una varietà di formaggi dell’entroterra palermitano (la “pepita di Roccamena”, la “tuma” e il “caciocavallo”) e ai pomodori secchi, serviti con pane e grissini locali.
L’appuntamento sarà anche l’occasione per far conoscere a tutti i foodies palermitani i segreti della pancetta di Zibello. Il gioiello dell’alta salumeria italiana sarà infatti protagonista del panino d’autore “Viva l’Italia”, omaggio gastronomico ai 150 anni della nostra Nazione, composto da moffoletta – il panino tipico di Palermo – pomodori secchi, una foglia di lattuga e ricotta fresca di pecora.
Ad integrare l’offerta gourmet ci saranno infine le “tre grazie”. Si tratta di 3 mini focacce palermitane denominate “Rosetta”, “Mafaldina” e “Moffoletta” abbinate ad altrettanti salumi Negroni: mortadella Bologna, prosciutto San Daniele DOP e coppa di Zibello.
Una vera e propria festa del gusto, che verrà celebrata e arricchita dalla qualità delle bollicine italiane firmate dall’Azienda Agricola Fratelli Berlucchi, dando così vita alla migliore espressione dell’ aperitivo all’Italiana. Lo “schiticchio” sarà infatti accompagnato da un calice di Franciacorta Docg millesimato Rosé, mentre alle “tre Grazie” verrà abbinato il Franciacorta Docg millesimato Pas Dosé. Infine il panino d’autore “Viva l’Italia”avrà il Franciacorta Docg “Brut 25” come splendido compagno di viaggio.

APPRODA IN SICILIA “MOMENTI D’AUTORE”: IL TOUR DI EVENTI PER CHI SA GUSTARSI LA VITA
Sono i luoghi gastronomici che hanno fatto della qualità il loro credo. Raccontano un modo nuovo di mangiare e socializzare dei circa 6 milioni di foodies italiani appassionati di cibo. Un mondo fatto di ristoranti stellati, enoteche, wine bar ma anche paninerie storiche, spazi museali e chioschi gourmet. Tutti luoghi che, nella loro eterogeneità, indicano nuovi modelli di condivisione del cibo all’insegna della qualità e dell’originalità.
“L’idea di un viaggio nelle nuove tendenze dell’Italia del gusto – afferma Massimiliano Ceresini, responsabile comunicazione Negroni spa- nasce dal desiderio di confrontarci da vicino con i foodies italiani – un target da noi stessi individuato e stimato attraverso una recente ricerca realizzata da GPF – andando in quei luoghi dove il cibo è sinonimo di cultura e passione. Locali nei quali verrà ospitato un ciclo di degustazioni, incontri ed eventi con al centro i nostri salumi di punta interpretati dalla mano sapiente degli chef e dove il pubblico sarà il vero protagonista.”
Dall’inaugurazione all’Open Colonna del Palazzo delle Esposizioni di Roma, il tour “Momenti d’autore” ha attraversato l’Italia facendo tappa in molti locali cult della Penisola: dalla panineria ‘Ino di Firenze all’Hotel Le Méridien di Torino, dalla panineria Adone di Viareggio fino al ristorante Ora d’Aria di Marco Stabile. La prossima tappa del tour Momenti d’autore sarà la birreria “Open Baladin” di Roma.

Ufficio stampa Negroni spa
INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione
Simone Ranaldi
s.ranaldi@inc-comunicazione.it
Valentina Lorenzoni
v.lorenzoni@inc-comunicazione.it