“Missione Leggerezza” di Rizzoli Editore
Il libro di Federico Francesco Ferrero,
vincitore della 3° edizione di "Masterchef Italia".
Il 23 aprile uscirà il suo libro edito da Rizzoli, dal titolo “Missione Leggerezza”, che presenterà in giro per l’Italia per parlare alla gente e trasferire la sua idea di cucina, leggera, sana ma straordinariamente saporita.
Federico Francesco Ferrero è appassionato di gastronomia da oltre 25 anni e ha compiuto autonomamente un percorso di studio su molteplici aspetti della "cultura del cibo" della quale fa senza dubbio parte anche il vino, argomento al quale si è sempre approcciato con cultura e competenza. Non per niente il suo profilo twitter (@ff_ferrero) apre con una massima "Amo il vino, i valli, l'Egeo".
Il percorso del gusto di Federico e la sua idea di cibo che ha trionfato nella recente edizione di Masterchef Italia è chiara: “La mia è una cucina che parte da un'idea e parla al palato, al cuore e al cervello. E' una cucina del benessere. Non è una cucina dietetica: è emozionante, intensa, coinvolgente. Ma è anche sana. La cucina e' innanzitutto cultura”.
Laureato in medicina e chirurgia presso l’Università di Torino, Ferrero ha anche un Master di II livello in Health Management presso la SDA dell’Università Bocconi di Milano.
Si interessa di psicoanalisi, è consulente medico nutrizionista per Jonas Onlus Torino ed è stato consulente di numerose aziende alimentari italiane.
Il libro propone un'idea di cucina nuova che si rivolge tanto alle famiglie come ai grandi chef stellati nella speranza che la facciano propria valorizzandola con le loro abilita'. Un'idea di una nuova cucina italiana, che raccolga la tradizione e guardi al futuro, al bisogno di salute legata al cibo, che sara' il tema centrale del prossimo Expo2015.
Un'idea di cucina nuova che si rivolge tanto alle famiglie come ai grandi chef stellati nella speranza che la facciano propria valorizzandola con le loro abilita'.
Un'idea di una nuova cucina italiana, che raccolga la tradizione e guardi al futuro, al bisogno di salute legata al cibo, che sara' il tema centrale del prossimo Expo2015.