Milano fa incontrare la cucina giapponese con quella mediterranea

Domenica, 14 Giugno 2009, al Ristorante Alice in Milano ( via Adige, 9).
si terrà un viaggio gastronomico attraverso l'incontro e la fusione tra due delle tradizioni culinarie più antiche ed apprezzate: la cucina giapponese incontrerà quella mediterranea, praticamente uno "scontro tra Titani"!
Per questo appuntamento collaborerà uno dei più importanti ristoranti giapponesi di Milano e d'Italia, il Tomoyoshi Endo, e un "giovane" e già molto apprezzato ristorante italiano di origine campana, il ristorante Alice.

Tomoyoshi Endo è il primo ristorante giapponese a sorgere in Italia; alla sua sapiente arte culinaria si deve quindi l'affezione che sempre più si è manifestata per la cucina giapponese, impresa non facile in un paese dalla forte tradizione gastronomica come il nostro. Tale fama si è poi consolidata con il suo nuovo proprietario, Kato Shozo e con sua moglie Masako, che a questa proprietà hanno ben presto aggiunto anche quella del Tomoyoshi Sacco e del Tomoyoshi Porpora.
La qualità del prodotto unita all'eleganza della sua presentazione ed alla confortevolezza dell'ambiente sono oramai alla base della sua notorietà ed insieme garanzia di sicurezza.
Il signor Kato è autore inoltre di un libro sulla cucina sperimentale giapponese, edito per adesso soltanto in lingua originale, e che ha riscosso un buon successo di vendite in Giappone; ciò dimostra il suo vero e proprio amore per la sua cucina, inteso anche come ricerca e sperimentazione di nuovi gusti e nuove fusioni, i suoi piatti sono veri e propri tocchi d'artista.

Di Viviana Varese, chef del ristorante Alice, si sa che è una giovane, preparata ed intraprendente ristoratrice salernitana, formatasi dapprima nella trattoria di pesce di suo padre, che vanta 130 anni di attività, a Maiori, sulla costiera amalfitana. Trasferitasi poi al Nord inizia la sua carriera, dopo importanti stage formativi, nel 1999 nel lodigiano, ma è in rapida ascesa: dall'incontro con la sua socia Sandra Ciciriello, esperta venditrice di pesce e profonda conoscitrice del miglior prodotto del mercato ittico di Milano, inizia così una vera e propria evoluzione, basata sia sulla ricerca di prodotti qualitativamente elevati che di nicchia, così da rendere i suoi piatti genuini e al contempo ricercati: nasce così Alice, ormai al traguardo di prestigiosi riconoscimenti, da parte di autorevoli giurie del settore.

La "sfida" che quindi il 14 giugno si terrà presso il suo ristorante sarà a base interamente di pesce come nella migliore tradizione di entrambe le cucine: quella proveniente da uno dei più pescosi e bei mari, il Mediterraneo, e quella nipponica che ci mostrerà una volta di più che essa è sushi ma "non solo sushi".

I posti disponibili sono 40, il costo per persona è di euro 65,00 tutto compreso.

E' necessaria la prenotazione: potrete farlo attraverso i seguenti indirizzi mail:
info@studiogallini.com Ufficio stampa Alice
ristoratorigiapponesi@fastwebnet.it
oppure al numero telefonico del ristorante Alice, 02 5462930 .

Un incontro davvero da non perdere!

Weblink: www.ilovejapan.it/sites/default/files/Menu14062009.pdf