Mila Delicious Pilafa Tripolos

La Mila Delicious Pilafa Tripoleos DOP è una particolare qualità di mela ottenuta dalla coltivazione della varietà Delicious Pilafa.
La Mila Delicious Pilafa Tripoleos DOP è prodotta in aree agricole di altezza superiore ai 600 m. Per la coltivazione vengono usati come portainnesto astoni di diverse varietà locali, nonché i portainnesto nani MM 106, M 26 e M 9. Generalmente si applicano le pratiche colturali tradizionali, con due o tre fresature leggere. Per la concimazione si utilizzano concimi composti e le eventuali malattie degli alberi vengono curate con fìtofarmaci leggeri, sotto il costante controllo degli agronomi del Ministero dell'Agricoltura. La raccolta è effettuata gradualmente a mano, dopo aver controllato la raggiunta maturazione, che avviene durante il mese di ottobre, 15-20 giorni dopo tutte le altre qualità. Subito dopo le mele vengono trasportate e conservate negli stabilimenti frigoriferi fino all'inizio della distribuzione che incomincia nel mese di dicembre e termina alla fine di aprile.
La Mila Delicious Pilafa Tripoleos DOP è un frutto di grandi dimensioni, la forma è conica allungata, il gusto eccellente e straordinario e il profumo ha un caratteristica aroma di banana. La buccia è di colore giallo-verde cosparsa di numerose efelidi di color castano. La polpa è bianca, succosa e consistente dal gusto leggermente acidulo. È caratteristica la resistenza del frutto nel corso del magazzinaggio e la conservazione delle caratteristiche organolettiche per un periodo più lungo rispetto ad altre varietà di mele.
La zona di produzione della Mila Delicious Pilafa Tripoleos DOP ricade nelle aree del N. Arcadia situate ad un'altitudine superiore ai 600 m, delimitate dai confini amministrativi del Demo di Tripoli.
La storia della Mila Delicious Pilafa Tripoleos DOP è legata alla coltivazione della varietà Delicious Pilafa nella zona montagnosa del N. Arcadia, che risale all'anno 1920, quando il famoso frutticoitore Elia Andreou Pilafa, di ritorno dall'America, portò con sé alcuni semi di mela che seminò nel giardino di casa sua. Nel corso del 1928. dopo assidue cure e numerosi tentativi, riuscì a sopravvivere un solo albero, il quale fruttificò per la prima volta e costituì la pianta "madre" della varietà Delicious Pilafa. Da allora, tutti gli abitanti della regione si sono dedicati alla coltura di questa eccellente mela.
La Mila Delicious Pilafa Tripoleos DOP si conserva a lungo, in ambienti asciutti e freschi. Viene consumata principalmente allo stato naturale, come frutta a fine pasto o come spuntino durante la giornata.
Il prodotto è immesso in commercio nella tipologia Mila Delicious Pilafa Tripoleos DOP. È commercializzato in confezioni che devono necessariamente riportare nell'etichetta i dati di controllo: il numero di codice e controllo TP e un numero progressivo in cui le ultime due cifre indicano l'anno di produzione (es. TP-1200-08).
I terreni leggermente acidi, l'altitudine e la pluriennale esperienza dei frutticoltori contribuiscono a conferire alla Mila Delicious Pilafa Tripoleos DOP le sue particolari caratteristiche organolettiche, che si conservano inalterate per un periodo molto lungo.
Mila Delicious Pilafa Tripolos