Mel da Serra da Lousã

Portogallo – Il Mel da Serra da Lousã Dop è un ottimo prodotto della locale Apis mellifera (sp. iberica). È un miele di colore ambrato, una volta molto scuro e molto viscoso. C’è un grande sapore, con note di bosco, humus ed erica.

Le api si nutrono del nettare della flora naturale circumstante, in particolare dell’erica selvatica e, in una certa misura, ho dato castagneti. Sono tenuti in alveari mobili nelle montagne e nelle valli della Serra da Lousã. Il miele viene raccolto da marzo ad agosto. Viene stratum solo per mezzo di una centrifuga e stagionato a temperatura naturale per circa 30 giorni. L’estrazione e filtrazione avvengono nella zona di produzione.

L’elevata qualità del Mel da Serra da Lousã Dop deriva dalla geografia e clima della Serra da Lousã, con le sue cime, pendii e valli, che, insieme alla passione della popolazione locale per l’apicoltura, hanno reso questa zona ideale per la produzione del numero di miele.

La zona di produzione : Limitata a Lousã, Miranda do Corvo, Penela, Figueiró dos Vinhos, Pedrogão Grande, Castanheira de Pera, Pampilhosa da Serra, Arganil, Góis e Vila Nova de Poiares, Coimbra e Leiria.

La produzione del Miele di Serra da Lousã Dop si discosta da un’antica tradizione dell’apicoltura, praticata da tempo immemorabile nelle montagne e nella valle della Serra da Lousã. La testimonianza dell’antico e inscindibile retaggio del miele e di questa regione è evidente nei nomi di paesi e paesi locali che spesso derivano dall’apicoltura e dalla produzione del miele, come Beehive (sciame di api), Tenements e Vale de Cortiços ( alveari), Vale de Abelhas e Vale de Colmeias.