Meißner Fummel

l Meissner Fummel Igp è un dolce composto da farina, burro, grasso, sale, un po’ di acqua o uovo. La zona di produzione del Meissner Fummel Igp ricade nella città di Meissen, nello stato federale di Sachser (Sassonia). Il prodotto è ottenuto mescolando 50 gr di grasso e 50 gr di burro, fino al raggiungimento di un impasto spumoso, cui si aggiungono farina e sale per formare una pasta consistente. Questa viene poi stesa per ottenere due dischi sottili, su uno dei quali, inumidito con acqua o uovo, viene fatto combaciare l’altro schiacciando bene i bordi. A questo punto vi si soffia dentro dell’aria tramite una cannuccia e si cuoce in forno per tre minuti a 240°C. La dimensione del Meissner Fummel Igp è quella di un panino, cavo all’interno e riempito d’aria, costituito da una pasta molto sottile e friabile. Il sapore di questo dolce è estremamente delicato.

Le origini del Meissner Kummel Igp risalgono almeno al XVII secolo. Negli annali dell’Associazione di storia locale della città di Meissen, infatti, si trovano documenti che testimoniano come il Principe elettore di Sassonia, Augusto il Forte (1670-1733), si facesse fabbricare dalla corporazione dei pasticceri di Meissen un biscotto molto friabile, che un corriere doveva recapitargli per intero. La fama di questo dolce si era pienamente affermata intorno al 1710, epoca in cui veniva già considerato una specialità della città di Meissen.

Poiché si tratta di un prodotto estremamente fragile, il Meissner Fummel Igp difficilmente può essere conservato per lungo tempo; è quindi consigliabile consumarlo subito dopo l’acquisto. Questo prodotto da forno si consuma tal quale come dessert, come merenda, o semplicemente per assaporare un po’ della sua squisita fragranza.

Il prodotto è immesso in commercio nella tipologia Meissner Fummel Igp. È commercializzato fresco e viene venduto sfuso nelle panetterie.

La particolare conformazione, la fragranza ed il sapore inconfondibile delle materie prime utilizzate sono alla base del successo commerciale del Meissner Fummel Igp.