Notizie

“Med in market”; nelle città del Mediterraneo

L'edizione dal titolo “Med in market” si terrà dall’11 al 13 giugno, e vedrà protagoniste le città di Torino, Genova, Marsiglia, Barcellona, i loro mercati e il Mediterraneo.

In programma visite guidate, laboratori di cucina, atelier e degustazioni, animazione per bambini, concerti.
Dopo il successo dell’ottobre con “P-assaggi dalla montagna alla città“, torna a Torino il Food market festival.
L'edizione del 2010, dal titolo “Med in market”, si terrà dall’11 al 13 giugno a Torino, e vedrà protagoniste le città di Torino, Genova, Marsiglia, Barcellona, i loro mercati e il Mediterraneo.
Il Food market festival, arrivato alla VI edizione, è promosso dal Comune di Torino e dalla Conservatoria delle cucine mediterranee, sezione federata del Nord Ovest, in collaborazione con Città del bio, la VII circoscrizione di Torino, The gate e l’associazione Borgo Dora. La VI edizione tornerà ad avere il centro delle attività nelle vie di Borgo Dora, all’interno del Cortile del Maglio e della ex Caserma Cavalli, ma si estenderà anche a Piazza della Repubblica, alla Piazzetta IV marzo, alla Galleria Umberto I e alla piazzetta delle Erbe (piazza del Municipio). Con questo progetto, infatti, Conservatoria e Comune di Torino sono impegnati a lavorare sulla riqualificazione del mercato di Porta Palazzo anche in direzione di una fruizione turistica dell’area (zona strategica a ridosso del Parco archeologico, del quadrilatero romano e a breve distanza da due fra i più importanti musei cittadini, il Mao e il Museo archeologico).
Med in market è realizzato nell’ambito del Progetto europeo MedEmporion, un’iniziativa promossa e guidata dalle città di Torino, Barcellona e Genova, insieme alle Conservatorie delle cucine mediterranee del Nord Ovest e di Marsiglia, con l’obiettivo di sostenere l’importanza dei mercati alimentari e dei prodotti locali nell’area mediterranea come strumento di sviluppo urbano ed economico e veicolo di coesione sociale.
Molto ricco il programma degli eventi con visite guidate e viaggi solidali, cibo da strada, laboratori di cucina, atelier e degustazioni guidate a cura dei mastri birrai alla Caserma Cavalli, animazione per bambini e atelier ai giardini Borgo Dora, animazioni musicali da strada ed esibizione di etnotango, concerto con l’Orchestra di Piazza Caricamento di Genova e l’Orchestra di Porta Palazzo.
L’edizione 2010 del Torino Food Market ha, inoltre, tra le sue novità un’ampia partecipazione del mondo femminile, da sempre protagonista nella coltura e cultura agroalimentare.
La Conservatoria delle cucine mediterranee ha invitato alla manifestazione le “Donne in campo” della Confederazione italiana agricoltori (Cia) e alcune delle donne coltivatrici marocchine, in arrivo a Torino per il Food market dal villaggio del comune di Gourrama, coinvolte nel Programma “Agrobiodiversità culture e sviluppo locale.”