Maracujá dos Açores / S. Miguel

Portogallo – Il frutto della passione delle Azzorre / S. Miguel Dop è un frutto della specie Passiflora edulis Sims . (Passiflora viola), della famiglia Passiflora .

Il frutto della passione delle Azzorre / S. Miguel Dop, essendo una pianta rampicante, viene condotto in modo tumulato in un graticcio orizzontale. Si moltiplica per la via seminale. La densità d’impianto definitiva dovrebbe essere situata a 480 ceppi/ha, tranne nelle regioni più favorevoli dell’isola, dove la densità d’impianto è situata a 105 ceppi/ha. Gli impianti di Maracujá de São Miguel / Azzorre Dop vengono rinnovati ogni tre anni.

Il frutto della passione delle Azzorre / S. Miguel Dop ha forma ovoidale, con un diametro da 5 a 6 cm, con corteccia coriacea, liscia e lucente e colorazione viola uniforme. La polpa è gialla, molto succosa, leggermente acida e con piccoli semi neri, ovali e piatti, circondati da una pellicola viscosa e succosa dal sapore gradevole. Presenta un profumo intenso, forte e caratteristico.

Zona di produzione: Isola di São Miguel, nell’arcipelago delle Azzorre, predominando sulla costa meridionale, le cui condizioni climatiche sono più favorevoli al raccolto.

Si presume che il frutto della passione delle Azzorre / S. Miguel Dop sia stato introdotto in questa regione a seguito delle scoperte portoghesi. Tuttavia, il frutto della passione è oggi una pianta quasi spontanea nelle Azzorre dove, oltre al suo utilizzo come pianta ornamentale, viene consumato in molti modi diversi.