“Malazé” 8° edizione: in Campania

E'iniziata sabato, 7 settembre 2013 l'’VIII edizione dell'’evento enogastronomico dei Campi Flegrei.

Visite guidate, immersioni, iniziative per i bambini, musica, libri, teatro, beni culturali e natura.
Fino al 17 settembre a Pozzuoli, Bacoli, Quarto, Monte di Procida, Procida e Napoli

Al via l’VIII edizione di Malazè, l’evento archeoenogastronomico che coinvolge decine di associazioni, imprese, ristoratori, produttori di vino del territorio di Pozzuoli, Quarto, Bacoli, Monte di Procida, Procida e Napoli. Da sabato 7 a martedì 17 settembre tutti i giorni iniziative per valorizzare il patrimonio enogastronomico, storico e naturalistico dei Campi Flegrei.

Per il primo fine settimana (sabato 7 e domenica 8 settembre) in evidenza: visite guidate e teatralizzate, degustazioni al Parco Archeologico di Cuma e all’Anfiteatro Flavio, immersioni alla scoperta della Città Sommersa di Baia, visite ai produttori di cicerchie e di mitili, escursioni al Monte Barbaro, a Monte di Procida, a Miseno e lago d’Averno navigazione del lago Miseno, Malazè dei Piccoli al Giardino dell’Orco, Caccia al Tesoro a Quarto e nei Campi Flegrei, gita in barca nel Golfo di Pozzuoli tra i beni confiscati alla camorra, presentazioni di libri e jazz a Bacoli, mostra fotografica a Monte di Procida.

“La bellezza di Malazè – dice Rosario Mattera, organizzatore dell’evento – è che mette insieme una miriade di attori, di questo territorio attorno ad una visione comune. Una progetto archeoenogastronomico legato ad un turismo sostenibile ed integrato, che nonostante le numerose ferite inferte, fa di questi luoghi uno dei più belli al mondo. Quest’anno parteciperanno: 75 associazioni locali e nazionali, 21 cantine dei vini d.o.c. Campi Flegrei, 31 ristoranti, 6 aziende agricole e gastronomiche, questi i numeri di questo grande magazzino di idee”.

Anche quest'anno Malazè ha un'app per smatphone dedicata. L’app realizzata da Antonio Manduca permette di essere aggiornati su eventi, sui luoghi, sugli appuntamenti e sulle notizie relative al mondo di Malazè. Bisogna semplicemente fotografare il QrCode stampato sul materiale pubblicitario oppure andare sul sito www.malaze.org.

Malazè è organizzato dall’'associazione Campi Flegrei a Tavola. Patrocini: Comune di Pozzuoli, Comune di Bacoli, Comune di Monte di Procida, Regione Campania (Assessorato all’Agricoltura), Azienda Autonoma Cura Soggiorno e Turismo di Pozzuoli, Fondazione Symbola. Collaborano: Consorzio Tutela Vini dei Campi Flegrei, Consorzio Mozzarella di Bufala Campana d.o.p., Consorzio Pomodoro San Marzano Agro Nocerino Sarnese d.o.p., Movimento Turismo del Vino – Campania, Le Strade del Vino Campi Flegrei, Slow Food Campi Flegrei, A.i.s. – Associazione Italiana Sommelier di Napoli, F.i.p.e. Napoli, Albergatori Flegrei Associazione Turistica, Associazione Albergatori Campi Flegrei, I.p.s.a.r. Petronio, Yelp.com, Pro Loco Pozzuoli, Pro Loco Città di Bacoli, Pro Loco Monte di Procida.

www.malaze.org
http://cirobiondi.wordpress.com/malaze/
ufficiostampa@cirobiondi.it
393.5861941