“Made in Malga” ad Asiago

Il 7 e l'8 settembre il formaggio sbarca ad Asiago.

.

Il prossimo weekend la città di Asiago, in provincia di Vicenza, ospiterà la manifestazione Made in Malga in città 2013, un evento creato con l'obiettivo, sia di far conoscere il mondo dei formaggi di qualità prodotti in alta montagna,sia dei relativi allevamenti.

L'idea è quanto mai originale: per l'occasione, infatti, negozi, boutique, enoteche wine bar e ristoranti ospiteranno sabato 7 e domenica 8 settembre i migliori formaggi di montagna italiani. Ad ogni attività commerciale verrà abbinato un produttore o una malga, diventando così un luogo dove poter scoprire i prodotti caseari.

Made in malga nasce con l'intenzione di rappresentare non solo una manifestazione promozionale ma un vero e proprio movimento culturale, con lo scopo di valorizzare l'agricoltura di montagna ed in particolare il lavoro e i prodotti delle malghe; amplificare l'attrazione turistica che esercitano le malghe nel territorio della montagna; dare voce ai bisogni e alle problematiche dell'attività della caseificazione in malga (leggi sanitarie, ricambio generazionale delle gestioni, canali di vendita dei formaggi, ecc. ); diffondere la conoscenza delle produzioni tradizionali di formaggio di qualità e a latte crudo, con provenienza della materia prima certa ed identificabile.

Chi parteciperà alla manifestazione avrà la possibilità di partecipare a presentazioni dei prodotti direttamente da chi li realizza, assaggi liberi ai banchetti dei negozi e degustazioni guidate accompagnate da vini o birre prodotte ad altissima quota.

Il sindaco di Asiago, Andrea Gios, ha commentato la manifestazione dicendo che"Made in Malga in città è un atto di amore della Comunità di Asiago per il formaggio".

I banchetti di degustazione organizzati all'interno delle attività commerciali saranno disponibili dalle 12.00 ale 18.00 e saranno ad ingresso esclusivamente gratuito.