Lucano

Terra storicamente vocatissima alla coltivazione dell'ulivo, Ferrandina, sita nelle terre a sud-est della Basilicata, con i suoi 2000 ettari di terreno in coltura specializzata, rappresenta il cuore della Majatica.
La Majatica di Ferrandina, nota anche come maggiatica o pasola, è una cultivar d'olivo a duplice attitudine; infatti la drupa, oltre all'estrazione di un olio dalle peculiari caratteristiche, di colore dorato con riflessi verdi, caratterizzato da spiccati toni erbacei al gusto, si presta alla preparazione di olive essiccate al forno, di olive nere al naturale e di olive cangianti in salomoia.

L'0lio extravergine d'oliva favorisce, specie se consuato a crudo, l'assorbimento di molte vitamine ed è una fonte di antiossidanti naturali, preziosi contro i radicali liberi, resposabili dell'invecchiamento cellulare.
Il frantoio oleario OROVERDE LUCANO utilizza un impianto d'estrazione dotato di sistema sinolea che consente di ottenere oltre ad un olio extravergine di alta qualità, anche l'olio fiore di qualità eccellente, ottenuto dalla prima spremitura a freddo, per percolamento naturale, utilizzabile ad esempio per l'alimentazione dei bambini.
Lucano