L'Olio toscano ritorna a Serravezza con ''Enolia''

Nei giorni 18 e 19 aprile dalle ore 9, torna a Serrravezza (in Toscana), la decima edizione di Enolia, la manifestazione dedicata all'olio di qualità, ma anche ai prodotti tipici dell'enogastronomia locale e di diverse regioni d'Italia, promossa dal Comune di Serravezza.
Centinaia i prodotti tradizionali toscani in esposizione da degustare.
Nel week-end, l'intero centro storico farà da cornice agli olte quaranta produttori che proporranno al pubblico più di 100 varietà d'olio in degustazione.
Il tema "olio e turismo in una terra che non è solo mare" sarà uno dei tanti argomenti che verrà approfondito nel corso di Enolia.
Anche quest'anno poi verrà presentato in anteprima un prodotto del territorio.
Nel 2008 fu "Lo scoppolato di Pedona", un formaggio di pecora affinato in grotta che si mangia a scaglie tipo parmigiano.
Quest'anno verrà proposto il "Penitente", un prosciutto stagionato nel tipico borgo di Gombitelli e che ha la caratteristica di avere sentori di castagna.
Oltre alle curiosità gastronomiche in Mostra, vi saranno eventi collaterali come il consolidato "Pedalando tra gli ulivi".
Si tratta di una ciclopedalata che, attraverso uliveti, atelier di scultori e piccole soste gastronomiche, accompagna i visitatori da Querceta fino allo splendido Palazzo Mediceo, sede degli eventi.

Palazzo Mediceo
Via del Palazzo 384
Seravezza
Contatti:
0584943323
info@palazzomediceo.com