L'Italia, ''Paese dell'anno'' al Biofach di Norimberga

Freschezza, internazionalità e forza innovativa sono gli elementi che contraddistinguono il BioFach facendone il salone pilota mondiale del biologico.
Ogni anno in febbraio l'evento attira a Norimberga 1.900 espositori – due terzi dei quali dall'estero – e 30.000 visitatori professionali di quasi 100 paesi del mondo.
Patrocinato dall'IFOAM (la confederazione internazionale dell'agricoltura biologica), il BioFach garantisce grazie ai suoi rigidi criteri di ammissione una qualità costantemente alta dei prodotti esposti.
All’esposizione del 2007 l’Italia è stata scelta come paese dell’anno: si prospetta quindi una maggiore attenzione rivolta agli operatori italiani ed una serie di iniziative volte a promuovere i prodotti biologici italiani e a diffondere la conoscenza della qualità degli stessi.
La fiera di Norimberga che si terrà dal 15 al 18 febbraio 2007 prevede 2.100 espositori da 73 nazioni (all'ultimo evento) ed oltre 37.000 ospiti da oltre 100 paesi del mondo . L'Italia è stata il paese con il maggior numero di espositori dopo la Germania nel corso degli anni. All'ultimo evento, 273 produttori e commercianti del biologico italiani hanno presentato le loro specialità gastronomiche ed il numero degli operatori italiani è destinato a crescere nel 2007.