Liliputas

Lituania – Liliputas Igp è un formaggio fermentato semiduro lituano prodotto dal più antico caseificio Belvederio del paese. Prodotto con latte vaccino pastorizzato, è lavorato a mano ed è stagionato naturalmente20-30 giorni in piccoli contenitori sferici in presenza di Penicillium pallidum Smith, che si sviluppano naturalmente nelle cantine dell’area geografica delimitata.

Liliputas Igp ha una crosta liscia e viene fornito con una superficie cerata per aiutare a preservare l’acido lattico, il sapore fresco e l’aroma che è caratteristico dei formaggi fermentati. Dà una consistenza omogenea, elastica e abbastanza consistente. Di colore da crema a giallognolo, il formaggio viene stagionato per almeno un mese prima di essere commercializzato. È un formaggio grasso con il 50% di grassi.

È un formaggio fatto a mano con un elevato tenore di materia grassa (50% sulla sostanza secca), a pasta semidura di forma cilindrica con angoli arrotondati. Ha un’altezza compresa tra 7,5 cm e 13,0 cm, diametro tra 7,0 cm e 8,5 cm e peso tra 0,4 kg e 0,7 kg.