Prodotti tipici

Lička janjetina

Croazia – Lička janjetina Igp si riferisce alla carne fresca di agnello della Lička pramenka, la razza ovina riccia autoctona allevata esclusivamente nelle contee della Lika e di Zara.

I sapori specifici e il profilo aromatico dell’agnello cotto della Lika sono direttamente legati alla composizione botanica dei prati e degli alpeggi della regione su cui vengono allevati gli agnelli. Di conseguenza, rispetto alla carne di agnello di altre zone, la carne di agnello Lika ha un gusto e un aroma caratteristici. Inoltre, poiché le pecore Lička pramenka vengono allevate all’aperto e svolgono più attività fisica, il colore della carne di agnello Lika è più rosso intenso e presenta una bella marmorizzazione.

Sebbene sia stato registrato come prodotto di indicazione geografica protetta solo nell’ottobre 2018, la popolarità dell’agnello della Lika è in aumento dal 1998, anno in cui è stato fondato il festival Autumn in Lika . Questo evento annuale si svolge ogni metà ottobre ed è una grande opportunità non solo per provare la pregiata Lička janjetina e altre prelibatezze tradizionali della Lika, ma i visitatori possono anche godersi gli spettacoli folcloristici della regione, le mostre, ecc.

Tuttavia, la protagonista principale di questo evento gastronomico rimane la Lička janjetina Igp, tradizionalmente arrostita allo spiedo e preparata in uno stufato acido alla Lika .