Notizie

Libro: la dieta ipoistaminica

Questo libro nasce con lo scopo di aiutare il lettore a capire come l’istamina interagisca con i vari distretti del corpo, proponendo ricette alternative per tutti i tipi di soggetti allergici (ai pollini, al nichel, al glutine), spesso lasciati soli nella gestione alimentare dopo la diagnosi.

l momento del pasto, per un allergico, è spesso causa di sofferenza più che di piacere.
Non conoscere l’effetto che l’alimento, una volta ingerito, può dare al corpo, porta a vivere con ansia l’introduzione di nuove pietanze. Sintomi quali nausea, stanchezza improvvisa, mal di testa, diarrea, orticaria e gonfiore addominale possono essere indicativi di un eccessivo consumo di istamina. Il libro nasce con lo scopo di aiutare il lettore a capire come l’istamina interagisca con i vari distretti del corpo, proponendo ricette alternative per tutti i tipi di soggetti allergici (ai pollini, al nichel, al glutine), spesso lasciati soli nella gestione alimentare dopo la diagnosi.

Autore:

Davide Iozzi biologo nutrizionista, da anni si occupa di alimentazione per soggetti allergici e con problematiche gastrointestinali in diversi centri d’eccellenza lombardi.
Relatore in convegni ECM e autore di pubblicazioni scientifiche, svolge attività di ricerca nell’ambito della sana nutrizione in collaborazione con l’Università degli studi di Pavia.