“Libiam ne’ lieti calici” a Il BonTà!

Presentato a "Il Bontà" di Cremona l’alfabeto della cucina verdiana.

"Libiam ne' lieti calici – Verdi e la cucina", è questo il titolo dell'incontro programmato domenica 15 novembre, alle ore 15 al BonTà presso l'Area eventi, a cura dell'Accademia Italiana della Cucina.
Relatore è il critico musicale Roberto Codazzi, che con il supporto di Carla Bertinelli Spotti, dell'Accademia della Cucina, declinerà l'Alfabeto della Cucina Verdiana, dalla A di anolini (i tipici ravioli in brodo della Bassa) alla V di vino. In pratica Codazzi illustrerà, attraverso questa sorta di giochino lessicale, tutto il mondo eno-gastronomico del compositore più amato dagli italiani, con particolare riguardo al suo rapporto con Cremona, città con la quale il Cigno mantenne una costante frequentazione, amando anch'egli le prelibatezze della tavola tipica cremonese, in particolare torrone e mostarda.
Inizialmente amante della cucina della sua terra, col passare del tempo e con i viaggi internazionali derivati al suo successo, il Maestro diventò un vero e proprio gourmet, passando dal lambrusco della Bassa allo champagne francese della miglior qualità. Non a caso le sue passioni di "gola" si trovano anche nelle sue opere, in particolare nei suoi diversi "Brindisi", tra cui il più popolare è quello di Traviata ("Libiam ne' lieti calici…").
Un gustoso percorso tra musica e cucina tradizionale, un connubio saldissimo che ha visto alcuni tra i più grandi musicisti e compositori della storia diventare anche esperti di cucina e soprattutto… buongustai!
Per chi vuole imparare la “lingua della cucina verdiana”, eccone l’alfabeto:

Alfabeto della Cucina Verdiana

A come anolini
B come Berni
B come Boito
C come Caffè
C come Cremona
D come dolci
G come Genova
M come Melone
P come Panettone
P come Pavone
P come Parsimonia
P come Primi piatti
R come risotto
S come salumi
S come Sant’Agata
S come San Pietroburgo
S come Secondi piatti
S come Spallette di San Secondo
T come Tiranno
U come ultima cena
U come uova
V come Vino