Notizie

L’Ente Fiere di Norimberga, Società di rilevanza mondiale

Una presentazione dell’attività, in grande stile, quella che l’Ente Fiera di Norimberga ha effettuato giovedì 9 novembre 2006 a Milano.
Sede dell’evento, Palazzo Visconti, uno dei più bei palazzi di Milano sito in Via Cino del Duca, 8 a poca distanza dalla Chiesa di San Babila, e da piazza Duomo.
In un’atmosfera di grande accoglienza si sono accomodati nella sala conferenza circa duecento ospiti che hanno attentamente ascoltato ciò che l’Ente Fiera di Norimberga ogni anno propone ad un pubblico internazionale.
La Germania ha diverse città che ospitano centri fieristici importanti; Norimberga però è in netta ascesa, anche per l’afflusso di turisti – in specie italiani e austriaci – che vi si recano, ad esempio, per visitare il tradizionale mercato natalizio e comunque le esportazioni dall’Italia verso la Germania fanno sì che la nostra nazione rappresenti il loro maggior partner commerciale.
Con questo record di partecipazioni l’Italia infatti è, con grande distacco da USA, Cina, Gran Bretagna e Francia.
Ogni anno i saloni di Norimberga registrano oltre mille aziende espositrici ed oltre undicimila visite di aziende solo dall’Italia.
Le Fiere specializzate di Norimberga sono una decina ed in almeno quattro segmenti di queste, l’internazionalità sia degli espositori, sia dei visitatori è molto elevata.
Negli ultimi dieci anni l’Ente ha triplicato il fatturato, in forza della qualità che propone e della forza concettuale che sa esprimere. Tutto ciò ha permesso di essere una delle quindici società fieristiche più grandi del mondo.
Una forza aggiuntiva è rappresentata dal grande interesse dovuto alla crescita dei Paesi dell’Est europeo che, in fase di grande sviluppo, sono attratti dalla competenza e dalle proposte altamente specialistiche, scientifiche e tecnologiche delle singole Fiere, che riassunte sono:
– Embedded World (13-15.02.2007), Hardware, software, Tools;
– Bio Fach (15-18.02.2007), Salone mondiale per prodotti biologici;
– Vivaness (Salone della cosmesi Naturale e del Wellness);
– IWA (9-12.03.2007), Salone internazionale per Armi da Caccia, da Tiro, Outdoor e Accessori;
– Powtech (27-29.03.2007) Salone internazionale della Tecnologia dei Processi Meccanici e della Strumentazione;
in contemporanea:
– Techno Pharm, Salone Internazionale delle Tecnologie di Processo Life Science Farmaceutica – Food – Cosmesi;
– European Coatings Show (8-10.05.2007) Salone pilota mondiale per l’industria dei colori e delle vernici;
– Sensor+Test (22-24.05.2007) Salone Internazionale per la Sensorica e le Tecniche di Misura e Controllo;
– Stone+Tec (6-9.06.2007) Salone Internazionale della Pietra naturale e relativa tecnica di lavorazione; anche questo evento attira molto l’interesse dei Paesi dell’Est; relativamente a questa Fiera specializzata che tanto interesse ha per questi materiali, è da segnalare che la facciata della Sinagoga di Monaco è completamente rivestita con marmo “travertino” italiano;
– Fack Pack (25-27.09.200) Salone delle soluzioni per l’imballaggio;
– Brau Beviale (14-16.11.2007) Salone europeo per l’industria delle bevande Materie prime, Tecnologie, Logistica, Marketing; anche questa Fiera attira molto l’interesse dei Paesi dell’Est, in cerca di informazioni presso le economie sviluppate.
-Prossima nata sarà, nel 2008, Chillventa (15-17.10.2007) Salone Internazionale Refrigerazione, Condizionamento, Pompe di calore, Compressori ecc.
– Le Società espositrici nei vari settori hanno interesse ad appoggiarsi ad un’organizzazione europea per farsi conoscere a livello mondiale in Paesi come la Cina, il Giappone, il Brasile, l’America del Sud, Africa ecc.
– Anche per questa ragione l’Ente Fiere di Norimberga si è unito con altri diciotto quartieri fieristici europei, formando un’Associazione europea di settore.
– Certo è che l’Ente Fiere di Norimberga ha sempre perseguito obiettivi ambiziosi, attuando “concetti giovani di seconda generazione” e proponendo le cose più nuove di ogni settore.
– La capacità organizzativa è alla base dell’attività svolta e gli interlocutori dell’Ente Fiere di Norimberga lo hanno dimostrato ampiamente organizzando alla perfezione questo ascolto collettivo, la cui sede – Milano – la dice lunga sulla capacità di colloquiarsi con chi è altrettanto abile nel “business” mondiale, come lo è per l’appunto la capitale lombarda.
– Una serata chiusasi con una cena di gala, durante la quale il Presidente , Bernd A. Diederichs, e Walter Hufnagel, Marcello Raile e Peter Ottmann, membri della rappresentanza ufficiale per l’Italia, sono stati perfetti “padroni di casa” facendo sentire a proprio agio, in un’atmosfera accogliente, coloro che hanno avuto il privilegio di conoscere in modo così diretto questa rilevante realtà economica qual è l’Ente Fiere di Norimberga.

Weblink: www.nuernbergmesse.de

Danila Orsi