L'enogastronomia ligure
si presenta a Berlino

Evento enogastronomico ligure promosso dal Jolly Hotel Vivaldi di Berlino. Per l’occasione l’Assessorato al Turismo della Regione Liguria e l’Agenzia Regionale “in Liguria”, in collaborazione con l’ufficio di Berlino dell’Ente Nazionale Italiano per il Turismo, hanno programmato un incontro con i tour operator tedeschi in programma giovedì 1 dicembre 2005.
La promozione avrà inizio alle ore 17.30 con un corso di cucina, durante il quale sarà possibile assistere alla preparazione delle specialità e nel contempo degustare alcuni fra i più famosi piatti tipici liguri.
Molti gli ospiti attesi, tour operator e agenti di viaggio interessati alla commercializzazione del “prodotto turistico Liguria” e giornalisti.
In programma anche un workshop turistico alla presenza di buyers selezionati dall’ENIT di Berlino fra quanti promuovono la Liguria sui propri cataloghi di viaggio e una presentazione dell’offerta turistica ligure da parte dell’assessore Margherita Bozzano, affiancata dal direttore dell’ENIT per la Germania Marco Montini e da una delegazione di operatori turistici liguri fra cui la Mamberto Viaggi, la Etlim Travel, la Riviera dei Sogni, il Convention Bureau di Genova, il Consorzio Turistico Cinque Terre (rappresentativi di tutto il territorio).
Chiuderà la serata una cena a base di specialità tipiche regionali, con vini del Ponente Ligure: cappon magro, pansotti, pesce con olive taggiasche e la stroscia le specialità gastronomiche liguri preparate per i convenuti a cura di un noto ristoratore ligure.
Agli ospiti, in ricordo della serata, verrà consegnata una confezione di prodotti tipici liguri.
Contemporaneamente verrà bandito un concorso con in premio un soggiorno per una settimana per due persone in Liguria.
Sarà inoltre presente la compagnia aerea Hapag Lloyd Express, che dal 27 marzo 2006 collegherà con volo no-stop il lunedì, mercoledì, venerdì e sabato la Liguria con Colonia, fulcro della ricca e popolosa regione del Nordrhein-Westfalen, con Duesseldorf, Essen, Wuppertal, ecc.
L’invito che verrà rivolto agli ospiti sarà quello di venire in Liguria per conoscere il territorio e le specialità enogastronomiche degustandole in loco, per apprezzare al meglio le qualità organolettiche dei cibi, in particolare olio e pesto.
Per potenziare l’immagine turistica regionale e rafforzare i rapporti con la Germania, durante il soggiorno a Berlino l’assessore Bozzano incontrerà alcuni esponenti del mondo politico, turistico e culturale locale.

Per informazioni:
Agenzia Regionale per la promozione turistica in Liguria
Ufficio Stampa –
Barbara Lombardi
tel 010/5308229 ufficiostampa.inliguria@liguriainrete.it

Enit Berlino www.enit.de
Hapag Lloyd Express www.hlx.com