''Le pietanze di Doña Franca'' Ricette dell'America latina

E' in uscita il libro dell'autrice Franca De Gasperi Otero.
Nata in Italia da genitori italo-peruviani ha sempre mantenuto un profondo legame con il Perù.
Donna poliedrica, s’interessa di musica, scrittura, teatro, dipinge, cresce due magnifici bambini e si appassiona di cucina, come un personaggio di un romanzo di Amado o di Isabel Allende.
Da questa passione, frutto del rapporto intimo e privilegiato con la
gastronomia, con la ritualità e la cultura italo peruviana, Franca De Gasperi Otero si è ispirata per creare una collana dedicata alla cucina e alle tradizioni gastronomiche dell’America Latina, ricette rivisitate dall’autrice in chiave moderna ed attuale.
Sapori, origini, storia e leggende dei piatti portano il lettore a scoprire curiosità e approfondimenti su un modo diverso e inconsueto di vivere la cucina.
Assieme al marito, conduce da 17 anni la sezione culturale del Latinoamericando Expo, la più importante manifestazione dedicata alla promozione della cultura latinoamericana in Italia. Per dare continuità alla diffusione del patrimonio culturale di questi paesi, nasce il progetto editoriale
di Latinoamericando. La prima collana, Pachamama, dedicata alla cucina prevede l’uscita di almeno 4 pubblicazioni attraverso le quali descrivere questo straordinario panorama culinario e fornire mappa e bussola per percorrerne gli innumerevoli sentieri. Molti altri sono i progetti in fase di studio. Un excursus che avrà come filo conduttore la realtà culturale e geografica del continente e affronterà oltre alla cucina, temi quali l’arte, la storia, la fotografia, il turismo, la letteratura e dedicherà una collana ai giovani autori latinoamericani. Con Le pietanze di Doña Franca, ciò che l'autrice propone non è un semplice ricettario bensì una guida alla scoperta di nuovi ingredienti originali e tipici
ancora oggi poco conosciuti, raccontati con indicazioni pratiche su indirizzi e negozi dov’è possibile acquistarli. I testi vengono presentati con un taglio editoriale fresco e accattivante, le ricette descritte in maniera semplice e accurata: una guida che sarà molto apprezzata in Italia per la facile consultazione.
La praticità rimane una delle cifre caratteristiche dell’opera. Doña Franca ha posto molta cura affinché la guida risulti facile da utilizzare: copertina cartonata con sovracoperta plastificata, consigli per la presentazione delle pietanze ed illustrazioni delle ricette. Il libro è infatti corredato da splendide immagini di Carlos Rojas, uno dei più grandi ed importanti fotografi peruviani che ha collaborato con entusiasmo alla realizzazione ed all’idea di Franca De Gasperi Otero. Le pietanze di Doña Franca (232 pagg, 16×19, carta patinata opaca, 15 €), pubblicato da Latinoamericando Editore, è acquistabile attraverso il sito www.pachamamafood.com e presso le librerie Mondadori.
Una selezione di 100 ricette suddivise per aree geografiche di appartenenza (Andina, Caraibica, Carioca, Azteca, Gaucho) da consultare per la riuscita sicura di succulenti piatti facili da preparare originali, curiosi particolari, leggeri dal gusto intenso ma non particolarmente piccante.
La gastronomia, il modo di preparare il cibo, gli alimenti che si consumano e il rito che a volte si crea intorno ad essi fanno parte della espressione artistica più intima di un popolo. La cucina latinoamericana è il prodotto di antiche tradizioni e l'autrice intende accompagnare l'utente attraverso un viaggio culturale esplorativo ricco di gustosità, alla scoperta di un continente.

www.pachamamafood.com
per info: franca@pachamamafood.com Latinoamericando Editore Arona

Ufficio Stampa
Agimove – Anna Baldassari