''Le delizie di Doña Franca'' un libro tutto da gustare

Latinoamericando Editore presenta il secondo libro della Collana Pachamama
''Le delizie di Doña Franca'' di Franca De Gasperi Otero

Dopo il successo del primo volume, “Le Pietanze di Doña Franca” è ora la volta del secondo volume dedicato ai dolci.
Sempre molto curato nei dettagli e con un taglio editoriale fresco e accattivante, “Le Delizie di Doña Franca” ci accompagna attraverso un
percorso di golosità e ghiottonerie alla scoperta di “dolcezze” e nostalgia di paesi lontani.
Franca de Gasperi Otero è nata in Italia da genitori italo‐peruviani e da sempre il suo obiettivo è stato quello di diffondere la cultura dei paesi dell’America Latina in Italia .
Il volume ci racconta di dessert profumati, solari e fragranti. Non solo gustosi, ma di grande appagamento e soddisfazione poiché grazie alle indicazioni semplici e precise dell’autrice si possono realizzare e plasmare squisitezze e vere “delizie” in tutti i sensi…
Il libro presenta una varietà dei dolci latinoamericani davvero sorprendente e, dalla descrizione delle ricette, dall’utilizzo degli ingredienti, emergono l’amore e la passione di Doña Franca per la cucina e per tutti gli aspetti che la riportano alla ritualità e alle tradizioni gastronomiche dell’America Latina.
Una selezione di 100 ricette suddivise per aree geografiche di appartenenza
(Andina, Caraibica, Carioca, Maya, Azteca, Gaucho) da consultare e provare
con indicazioni curiose e particolari.
Una guida gustosa, invitante e succulenta per degustare e stimolare le sane delizie del palato.
Il risultato: un gradevole accostamento di colori che ti portano a vivere una calda e intima atmosfera di ricordi, profumi e sensazioni con nuovi ingredienti originali e con pratiche indicazioni su dove acquistarli.
Con “Le Delizie di Doña Franca” l’autrice conferma la praticità dell’utilizzo del volume per renderne facile la consultazione.
La copertina cartonata con sovra‐coperta plastificata, i consigli per la
presentazione dei dessert e le splendide immagini di Carlos Rojas, famoso e importante fotografo peruviano che, ancora una volta, ha collaborato con grande entusiasmo all’iniziativa dell’autrice, ne fanno un manuale da collezione.
Il volume vuole essere un ulteriore contributo all’America Latina, un libro
scritto sull’onda della memoria, del sentimento e della riconoscenza.
“Le Delizie di Doña Franca” pubblicato da Latinoamericando Editore, è
acquistabile attraverso il sito www.pachamamafood.come nelle migliori
librerie di tutta Italia.
Prossimamente le ricette e l’utilizzo dei vari ingredienti potranno essere
visualizzate sul portale www.latinoamericando.it tramite la web tv e raccontate e cucinate direttamente dall’autrice passo a passo.
La rubrica vuole essere un ulteriore strumento quale avvicinamento alla cucina latinoamericana.

Biografia dell'Autrice

Franca De Gasperi Otero, è nata in Italia da genitori Italo‐peruviani, si sposa molto giovane e con il marito Juan Josè, si stabilisce in Italia
dove vive da ormai 22 anni e diventa madre di due meravigliosi bambini.
Dopo importanti esperienze lavorative in ambito industriale e finanziario, si dedica con la FAO a un importante progetto sull' America Latina.
Con la famiglia si trasferisce a Milano e si appassiona e condivide una grande idea del marito dalla quale nasce il Festival Latinoamericando (ora Latinoamericando Expo), la più importante manifestazione
dedicata alla promozione della cultura latinoamericana in Italia.
Da 19 anni è responsabile della sezione culturale dell’evento occupandosi nello specifico dei contatti con gli artisti a livello mondiale, delle istituzioni e delle
diverse entità culturali. Inoltre, segue la produzione delle rassegne e delle mostre dedicate all’America Latina sia all’interno del Festival Latinoamericando Expo che nella città di Milano
Fra i suoi hobby ci sono la chitarra classica, il tennis, realizza quadri e ha scritto una sceneggiatura per teatro.
Nella realizzazione dei ruoli a lei affidati ha sempre mostrato capacità,
singolarità e creatività curando ogni particolare con grande passione e
determinazione.
Al pari delle saghe dei grandi romanzi latinoamericani, coinvolge l’intera famiglia nei propri progetti: una donna che nel suo quotidiano avvolge, con amore, le persone che le stanno accanto attingendo linfa e forza per proseguire nei compiti e negli impegni prefissati.
Grande appassionata di cucina, sin da piccola ha imparato dalla mamma i
segreti per la buona riuscita di una ricetta.
Già autrice del libro “Le Pietanze di Doña Franca” primo volume della Collana
Pachamama molto apprezzato dal pubblico e dalla critica, ha sempre
mantenuto le tradizioni e seguito con attenzione le tecniche culinarie del suo Paese.
Il suo motto è “cucinare è amare: con amore accogliamo i frutti della terra e, con amore, li utilizziamo per preparare alle persone amate un piatto ricco di gusto e di convivialità”.

Latinoamericando Group

Latinoamericando Group è una Società italiana che si dedica, attraverso molteplici canali, alla cultura latinoamericana.

L’azienda, nasce inizialmente come società impegnata nell’organizzazione di eventi quali fiere, congressi, manifestazioni culturali, e musicali, legate alla realtà e alla cultura latinoamericana.

Dal 1991 il Festival Latinoamericando rappresenta uno dei principali successi dell’azienda: un grande evento che propone concerti di artisti internazionali, spettacoli folcloristici, mostre di cultura, libri, artigianato, ristoranti tipici, spunti turistici, e molto altro ancora. Proposto in differenti città italiane, è arrivato a coinvolgere circa 10 milioni di spettatori. Dallo scorso anno la manifestazione ha allargato i suoi orizzonti per diventare Latinoamericando Expo, una vera e propria rappresentanza dell’America Latina in l’Italia.

Dopo aver sostenuto in tanti modi la produzione culturale e letteraria latinoamericana, dall’edizione 2008 anche nel campo editoriale.

Il primo progetto, ormai avviato con successo, è la Collana Pachamama che prevede l’uscita di 4 libri dedicati alla cucina e alle tradizioni gastronomiche dell’America Latina di cui due già pubblicati: “Le Pietanze di Dona Franca” e “Le Delizie di Dona Franca”.
Molti altri sono i progetti in fase di studio e di prossima realizzazione, relativi a temi come l’arte e la storia del mondo latino, una collana di libri fotografici sulle bellezze naturalistiche del continente, una collana di libri di viaggio e guide turistiche, una linea di giovani autori e una collana sui classici della letteratura sudamericana.
Tutte le proposte editoriali di Latinoamericando si presenteranno con un taglio giovane e accattivante, una grafica fresca e moderna e una interessante politica dei prezzi.

Latinoamericando, con un’esperienza quasi ventennale, è il mezzo più efficiente, professionale e di successo capace di far congiungere due mondi in apparenza lontani entrambi ereditari dello stesso patrimonio.

Latinoamericando Group, tutte le facce dell’America Latina..